INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Aree interne, Fitto al Gssi: “Serve strategia mirata”

Presentato ieri il V Rapporto sui Comuni 2023 di Ifel e Cà Foscari

Le aree interne e il Pnrr sono stati al centro del dibattito svolto durante la presentazione del V Rapporto sui Comuni 2023 di Ifel e Cà Foscari, presentato all’Aquila nella sede del Gssi – Gran Sasso Science Institute.

Il convegno ha raccolto i contributi, tra gli altri, del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, del direttore di Ifel Pierciro Galeone e della direttrice dell’area di Social Sciences del Gssi, la professoressa Alessandra Faggian.

“La strategia alla quale stiamo lavorando è valutare nel dettaglio gli aspetti collegati alle necessità di implementazione e modifica del Pnrr, e allo stesso tempo riallinearlo alle politiche di coesione 2021-2027 – ha spiegato da remoto Raffaele Fitto – l’idea è vedere una strategia unica che possa guardare all’uso di queste risorse, immaginando da una parte una nuova governance, e dall’altra scelte fondamentali sulle semplificazioni. Ci sono non poche difficoltà, ma il nostro lavoro con la Commissione europea procede costantemente”.

Difficoltà che ben conoscono appunto le aree interne, cioè i territori più distanti dai luoghi dove sono erogati i principali servizi di cittadinanza legati alla salute (ospedali), all’istruzione (scuola), alla mobilità (trasporti e internet).

Si tratta di circa 13 milioni di cittadini che vivono in 3.834 comuni (dato 2021), il 48,5% del totale, su un territorio che copre i tre quarti della superficie nazionale. Una fetta importante di Italia che non è stata solo marginalizzata dalle politiche degli ultimi 40 anni, il cui tasso di spopolamento è triplo rispetto alla media nazionale, ma che detiene anche una disponibilità elevata di importanti risorse ambientali (idriche, sistemi agricoli, foreste, paesaggi naturali e umani) e risorse culturali (beni archeologici, insediamenti storici, abbazie, piccoli musei, centri di mestiere) utili per l’intero Paese.

“Le aree interne sono un grande tema nazionale. È in gioco il futuro equilibrio territoriale dell’Italia – ha detto Pierciro Galeone, direttore di IFel – Lo spopolamento – ha proseguito Galeone – nasce dalla perdita delle tradizionali funzioni produttive e da una distanza dai poli urbani che non permette il pendolarismo diurno”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Riforme: Sì definitivo del Senato per il voto ai diciottenni

Per eleggere i senatori a Palazzo Madama. In favore della riforma hanno votato 178 senatori, 15 ...
Redazione IMN

Polisportiva Atletica Capistrello brilla ai campionati AICS

La squadra marsicana ha conquistato ben 26 medaglie
Giulia Monaco

Giornata contro il bullismo a San Benedetto dei Marsi

Lezione nella Scuola primaria "Iqbal Masih"
Redazione IMN