INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Avezzano: attivato Stone center per cura calcolosi

Il reparto di Urologia dell'ospedale si potenzia anche con il litotritore extracorporeo

COMUNICATO STAMPA

 

“Un’epoca nuova per la cura della calcolosi urinaria arriva all’ospedale di Avezzano con l’apertura dello Stone Center nel reparto di Urologia, che si deve alle iniziative di riqualificazione e rafforzamento dell’assistenza portate avanti dalla Direzione aziendale guidata dal prof. Ferdinando Romano”.

 

Lo dichiara il dott. Boris Di Pasquale – che dirige l’Unità operativa di Urologia di L’Aquila e Avezzano – in relazione al nuovo Stone Center, un centro specializzato che si integra al reparto per fornire terapie ancora più efficaci e avanzate per la cura della calcolosi urinaria.  

 

Un ulteriore passo in avanti – continua Di Pasquale – che rafforza la capacità della Asl 1 di offrire trattamenti innovativi, posizionando la nostra struttura come un’eccellenza non solo in Abruzzo ma anche nel Lazio e nelle Marche”.

 

L’unità operativa di Urologia ha sempre attirato pazienti dalle province limitrofe, come Rieti, Frosinone, ma anche Roma e Ascoli Piceno, grazie alla sua qualificata reputazione nella gestione della calcolosi urinaria. Punta di diamante del nuovo centro, il litotritore extracorporeo, strumentazione all’avanguardia che ha permesso di trattare già più di 40 pazienti nel primo mese di utilizzo.

 

Grazie al litotritore extracorporeo che, senza alcuna ‘invasione’ nel corpo del paziente, consente di frantumare il calcolo con le onde d’urto, possiamo garantire cure rapide e incisive, riducendo drasticamente la necessità di interventi endoscopici e di lunghe degenze ospedaliere”, spiega ancora Di Pasquale.

 

Nel nuovo Stone Center vengono utilizzate anche altre strumentazioni per il trattamento mininvasivo chirurgico ed endourologico della calcolosi urinaria.

 

Oltre al dottor Boris Di Pasquale, fanno parte dell’équipe della U.O.C. di Urologia di L’Aquila-Avezzano, i dottori Massimo Calabrese, Giovanni Battista Clemente, Pierluigi Leone, Stefano Masciovecchio, Stefano Palumbo, Guido Ranieri e Gianfranco Romano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sulmona, stop al mercato di Piazza Garibaldi

Sulmona mette un freno alle attività che creano assembramento di persone. Il sindaco: "Il nostro ...
Redazione IMN

Meteo: arriva la fase di maltempo sull’Italia, stop definitivo al caldo

Gioia Chiostri

Governo conferma linea dura: Italia chiusa fino a maggio

Subito dopo le vacanze di Pasqua saranno 5,3 milioni gli studenti che seguiranno le lezioni in ...
Redazione IMN