INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Avezzano, avvocato sottrae 35 mila euro al suo assistito

Indagini della Guardia di Finanza di Avezzano. Il professionista avrebbe gestito in maniera anomala il denaro del suo assistito, un soggetto fragile contraendo, in nome e per conto di quest'ultimo, un prestito ipotecario per 30 mila euro.

I finanzieri della Compagnia di Avezzano, raccogliendo le preoccupazioni dei parenti di un soggetto disabile a seguito di un grave incidente stradale, hanno accertato che l’avvocato, nominatogli amministratore di sostegno, abusando della sua pubblica funzione, si impossessava di oltre 35.000 euro.

Il professionista ha infatti gestito in maniera anomala il denaro del soggetto fragile contraendo, in nome e per conto dell’assistito, un prestito ipotecario per 30.000 euro, finalizzato a ripianare debiti pregressi maturati nella precedente gestione della tutela, ma di cui faceva uso personale, addirittura evitando di onorare le rette dovute alle strutture di riabilitazione.

Al termine delle attività investigative, l’avvocato è stato deferito all’Autorità giudiziaria di Avezzano per il reato previste di cui all’art. 314 (Peculato) del codice penale.

Condividendo la richiesta formulata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano, dottor Maurizio Maria Cerrato, il G.I.P., dottoressa Daria Lombardi ha emesso il Decreto di Sequestro Preventivo ex art. 321 c.p.p. dei saldi attivi, dei valori, titoli e preziosi ed in subordine dei beni immobili e mobili registrati, fino a concorrenza del debito nella disponibilità dell’indagato quantificato in circa 35.000 euro ed ha disposto, infine, l’applicazione della misura interdittiva, ex art. 290 c.p.p., del divieto di esercitare la professione di avvocato per la durata di 12 mesi.

Anche nell’attuale periodo di emergenza epidemiologica Covid-19, l’azione di servizio svolta quotidianamente dalle Fiamme Gialle mira a ripristinare le necessarie condizioni di giustizia e solidarietà tra Stato e cittadini ed è tesa a smascherare chi tende di ottenere ingenti guadagni sfruttando lo stato di bisogno di soggetti in gravi difficoltà, in particolar modo di quelli fragili.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coldiretti L’Aquila: incontro con gli allevatori

Presentare, anche alla luce delle tante difficoltà del settore a causa della guerra in Ucraina e ...
Redazione IMN

Troppa Recanatese per l’Avezzano: Giampaolo si impone di misura

I leopardiani sprecano ma vincono e confermano la vetta, passo indietro per i biancoverdi
Redazione IMN

Pescasseroli: torna la fiaccolata sulla “Direttissima”

Dopo 4 anni dall’ultimo evento del genere, sospeso a causa dell'emergenza sanitaria, torna un ...
Redazione IMN