INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano: la maggioranza scrive alla Asl

Lettera dei consiglieri di maggioranza all'azienda sanitaria

Un progetto di 150 mila euro per l’Ospedale di Avezzano

I consiglieri comunali di Avezzano hanno sottoscritto una lettera aperta indirizzata alla Asl1, vista la delicata situazione presso l’Ospedale di Avezzano. Risposte concrete o la maggioranza agirà per vie legali oltre a “chiedere formalmente le dimissioni dei vertici dell’azienda sanitaria e il conseguente commissariamento”.

Questo il contenuto della lettera.

“Scriviamo la presente – si legge – per rappresentare la gravissima situazione che si è creata presso il nosocomio di Avezzano. Dopo aver espoliato, negli anni, l’ospedale cittadino di personale e strutture – ma di questo ne terremo conto ad emergenza finita – la direzione della A.S.L. Avezzano–Sulmona–L’Aquila, ha provveduto con comportamenti superficiali e privi di sicurezza, a far diventare il nosocomio avezzanese un centro per malati Covid, senza che questo ne avesse la giusta predisposizione.
La struttura è infatti priva di percorsi dedicati ai cittadini contagiati e attualmente il reparto Covid usa gli stessi accessi e si trova di fronte agli ambulatori dove quotidianamente, sventurati cittadini, si recano per i loro problemi di salute.
Il personale sanitario è privo di dispositivi di protezione individuale. Mancano i tamponi e i presidi necessari ad effettuare i test clinici (presidi consegnati l’altro ieri dalla Protezione civile).
Inoltre il reparto di medicina interna è stato trasformato in reparto Covid, approfittando del fatto che i pazienti in degenza si erano infettati e non si sapeva dove collocarli.
Prendiamo atto che su cinque medici internisti quattro sono positivi, mentre il 50% del personale infermieristico è stato contagiato dal Covid-19 ed intanto il restante è in attesa di tampone e lavora con positività incerta.
Il contagio dell’intero reparto di medicina interna segue la positività al virus dei reparti di
geriatria, ginecologia, ortopedia (anche questo in chiusura) e gastroenterologia.
Alla luce di ciò non è più garantito il diritto alla salute e i cittadini di questa parte d’Abruzzo, con patologie diverse da quella del coronavirus-19, non sanno più dove rivolgersi per essere curati.
La situazione non è più sostenibile.
Per tale motivo, i sottoscritti consiglieri comunali del Comune di Avezzano chiedono alla Direzione della A.S.L.: di volersi adoperare ad attuare i protocolli di sicurezza e le relative strutture necessarie alla separazione fra pazienti Covid e pazienti non Covid, distinguendo altresì con particolare scrupolo la fase di triage.
che venga immediatamente allestito un pronto soccorso mobile, anche ricorrendo – se del caso – all’impiego dell’esercito;
di conseguenza riattivare i reparti per la normale degenza dei pazienti che si rivolgono alla struttura sanitaria per problemi di salute non dovuti dal Covid-19 e di identificare entro la settimana corrente la struttura idonea a sopperire a tali gravissime mancanze.
Resta inteso che qualora la Direzione sanitaria non darà concreta risposta a quanto sopra entro l’8 Novembre 2020, provvederemo ad adire le vie legali oltre che a chiedere formalmente le dimissioni dei vertici dell’azienda sanitaria e il conseguente commissariamento”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Linea ferroviaria Avezzano-Roccasecca, l’allarme del Comitato: «Tagliate altre due corse»

Redazione IMN

Pescara-Roma: “Lega vuole Abruzzo moderno”

Lo afferma la consigliera regionale della Lega Sabrina Bocchino
Redazione IMN

VIDEO. L’infiorata indora di nuovo Magliano de’ Marsi: un sogno lungo 32 anni

Gioia Chiostri