INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano, martedì prima adunanza Consiglio baby

Verrà eletto il baby sindaco, alla presenza del primo cittadino Giovanni Di Pangrazio

“Liberi, forti e uguali” ad Avezzano

Saranno forse ‘piccoli’, ma hanno già dimostrato di avere un coraggio da grandi: quello di ac-cettare la sfida della competizione elettorale e di aver provato a competere nel gioco ‘adulto’ della democrazia.

Ad Avezzano, il prossimo 2 maggio alle ore 11, nella sala consiliare del palazzo comunale, si riunirà ufficialmente il Consiglio dei bambini e dei ragazzi della città, uno dei pochi in Italia ad avere questo format e questo percorso di nascita. Un’idea elaborata, voluta, condivi-sa e sostenuta in primis dal consigliere comunale Nello Simonelli, delegato alle politiche giovanili e presidente della V Commissione.

In occasione della prima seduta ufficiale, gli alunni eletti si confronteranno con il primo ordine del giorno della loro vita da baby amministratori, che prevede l’elezione del sindaco dei bambini e dei ragazzi, il quale rimarrà in carica per due anni.

Dopodiché saranno organizzate e avviate nuove elezioni.

Verrà svelato sempre in occasione dell’assemblea del 2 maggio, inoltre, il logo del Consiglio comunale dei piccoli politici: è stato scelto a seguito dell’indizione di un concorso di elaborati grafici tra le scuole partecipanti, andato in scena l’estate scorsa.

Alla prima adunanza, sono stati inviatati a partecipate anche i genitori dei bambini, i docenti re-ferenti e i dirigenti scolastici dei 4 istituti comprensivi della città, che hanno abbracciato con entusiasmo e con passione, fin dai primi passi, il viaggio del baby-Consiglio di Avezzano. Le scuole Vivenza-Giovanni XXIII, Corradini-Pomilio, Collodi-Marini e Mazzini-Fermi hanno collaborato in maniera viva e attiva con l’amministrazione.

Per ogni baby consigliere, inoltre, è stato prodotto un tesserino nominale, identico a quello dei consiglieri comunali ‘adulti’, che verrà consegnato il giorno stesso dell’elezione del sindaco baby: un simbolo di responsabilità e re-sponsabilizzazione.

La prima adunanza del consiglio dei piccoli vedrà la partecipazione del sin-daco della città, Giovanni Di Pangrazio, del presidente dell’assise comunale, Fabrizio Ridolfi e dello stesso consigliere comunale Simonelli.

Verrà eletto sindaco dei bambini e dei ragazzi, colui che otterrà la maggioranza assoluta dei voti dei consiglieri. Il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi provvederà, poi, ad eleggere anche un Vicesindaco, con funzioni vicarie.

Una volta eletto, il baby sindaco potrà rendersi subito operativo. Potrà, ad esempio, assegnare deleghe per materia ai singoli assessori.

Il Consiglio dei Bambini della Città di Avezzano, dal 2 maggio, sarà un organo completamente funzionale, attivo e propositivo, nel senso che potrà esprimere pareri, formulare proposte e svolgere interrogazioni negli ambiti dell’istruzione, della politica ambientale, dello sport, della solidarietà e dei servizi sociali nonché nell’ambito del rispetto del patrimonio artistico e culturale cittadino.

La Giunta dei Bambini e dei Ragazzi, invece, si riunirà, discuterà e proporrà argomenti da sot-toporre all’attenzione del Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi.

L’amministrazione comunale di Avezzano infine, dal canto suo e così come precisato anche nel regolamento del funzionamento del Consiglio baby, si impegna a promuovere con cadenza an-nuale una seduta congiunta tra le due adunanze. Il presidente del Consiglio comunale dei ‘grandi’ potrà anche richiedere ai mini-consiglieri pareri – non vincolanti – su tematiche di loro perti-nenza.

Questi i nomi dei baby consiglieri eletti: uno di loro diventerà il primo sindaco dei bambini e dei ragazzi della città di Avezzano. La fascia tricolore da indossare è già pronta.

SERITTI Francesco, CAPORALETTI Nicola, LAMORGESE Yasmine, BABUSCI Alice, MANCINEL-LI Emma, COLANGELO Diego, BABBO Greta, CANDELORO Tommaso, SACCHETTO Giovanni, DI PASQUALE Sara, CHIUCHIARELLI Emi, MILAZZO Rocco, SANTILLI Gianmarco, LABIANCA Flavio, SALUCCI Angelica, CIAVARELLA Aurora, GENTILE Davide, INNOCENZI Ambra, PAO-LONI Ginevra, ZAMMOUR Mohammed Amin, BOVE Pasquale, IACOBELLI VICTORIA, ROSATI Nicholas, VICINI Maria Stella, COLLACCIANI Giuseppe, LAURENZI Gaia, FINA Anna, CETRO-NE Riccardo, PONZIANI Daniele Lucas, FIORI Irene, FEDERICI Martina e PANUNZI Alice.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Battiti e dibattiti sulla Grande Guerra: gli studenti di Avezzano studiano il sacrificio degli italiani

Redazione IMN

Alfredo Baldassare intervista Andrea Massimiani Cavalli Sotto le Stelle

L'intervista è andata in onda in diretta sul canale 15 del digitale terrestre, nel corso di ...
Redazione IMN

Ad Avezzano week end all’insegna del sociale con la campagna ‘Accendi l’azzurro’

Redazione IMN