INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Avezzano: un corteo a ‘passo di donna’

Sabato 25 novembre amministrazione e scuole unite per le donne

Da Avezzano, sabato 25 novembre, verrà rilanciato con fermezza il messaggio di vicinanza, supporto e sostegno nei confronti delle donne vittime di violenza o di abusi. La città capofila della Marsica tornerà, quindi, a rimarcare la propria solidarietà, ma anche la propria determinazione: alle ore 8 e 30 del mattino, partirà il corteo degli studenti dalla zona della stazione di Avezzano. Attorno alle 11, i giovani, accompagnati da amministratori, docenti, ma anche da genitori e da cittadini, arriveranno nella piazza principale della città, Piazza Risorgimento: qui, dalla sommità della scalinata della Cattedrale dei Marsi, alla presenza del sindaco Giovanni Di Pangrazio e del Vescovo, Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Massaro, verranno lanciati messaggi, raccontate esperienze ed espressi desideri di miglioramento sociale e di educazione al sentimento. “Come lo scorso anno – commenta l’assessore alle Pari Opportunità Maria Antonietta Dominici – anche per questo 25 novembre, la nostra presenza non mancherà. Ribadisco che il 25 novembre deve avere i connotati non di una data che capita una volta all’anno, ma di un vero e proprio modo di pensare. Nostra prerogativa è quella di continuare a raccontare ai nostri figli e ai nostri nipoti che il cambiamento è possibile e che la cultura salva, così come il senso del rispetto per le diversità e per le altre persone. La cronaca ce lo continua a ricordare, purtroppo, tutti i giorni di quanto sia diffusa la piaga della violenza e della brutalità. E la crudeltà delle uccisioni non deve portare al silenzio, ma alla parola. La storia di Giulia, giovane ingegnere d’Italia, ha scosso nuovamente le nostre coscienze ed è proprio alle Giulia che si trovano in pericolo in questo momento o che hanno subito una prevaricazione o un disagio, che dobbiamo continuare a parlare”.

Al Corteo, si aggiungerà anche il flash mob “Donna, per le donne” organizzato a livello regionale da Ezio Forsano, autore, scrittore e sceneggiatore abruzzese, con la collaborazione dello staff tecnico de ‘Il Muro del silenzio’, che toccherà varie piazze, tra cui Piazza Risorgimento. Il flash mob, in programma per le ore 11 e 30, verrà impreziosito e reso ancora più incisivo da un’esibizione di danza a tema, dal titolo “Break the Chain” pensata e realizzata dall’associazione Social Dance O.D.V._ETS di Cinzia Corticelli, assieme all’associazione ‘Amici della Danza’ della maestra Carmelina Del Fosco. Il flash mob vedrà coinvolte 20 donne, tutte di età diverse, che reciteranno frasi-simbolo contro la violenza.

Saremo di nuovo in piazza per dire No alla violenza. – conclude la presidente della Commissione Pari Opportunità di Avezzano e consigliera comunale Concetta Balsorio – Questa volta sono stati gli stessi studenti a contattare la nostra Amministrazione, chiedendo espressamente di ridare vita e voce al Corteo del 25 novembre. Questo aspetto sicuramente fa ben pensare e ben sperare: dobbiamo dare fiducia ai giovani ed evitare di farli sentire reclusi e costipati nei preconcetti. Anche con il progetto sicurezza promosso dal Comune di Avezzano e denominato “Comunità coesa, città più sicura”, la nostra Amministrazione ha inteso coinvolgere quanti più ragazzi possibili, parlando direttamente con le scuole e con i vari rappresentanti d’Istituto. Pensare che (dati ISTAT) ancora il 10,2% dei giovani, intervistati, dichiara di accettare il controllo dell’uomo sulla comunicazione (cellulare e social) della propria ragazza è pauroso. È l’educazione verso se stessi e verso gli altri la chiave di volta dei tempi presenti: combattiamo insieme, uniti, uomini e donne”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus Avezzano: “Riaprire Clinica Santa Maria”

“La struttura potrebbe contribuire a risolvere il problema dei posti letto”
Redazione IMN

San Benedetto: premiazione “Concorso Sabina Santilli 2023”

Presente anche il Liceo "benedetto Croce"
Redazione IMN

Eccellenza, il Capistrello verso il big match con il Lanciano

I granata ospitano i frentani nel turno dell'Immacolata
Redazione IMN