INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Caldo record: domani 8 città da bollino rosso

Si apre la settimana più rovente dell'estate, punte di 48 gradi. Allerta per anziani e malati

Si apre la settimana più rovente dell’estate con temperature che, al Sud, potranno arrivare a toccare i 48 gradi. E i primi segni tangibili di questa nuova ondata di calore si avranno già domani, con 4 città da bollino rosso (Bari, Campobasso, Latina e Roma).

Un numero che mercoledì raddoppierà (con Frosinone, Palermo, Perugia e Rieti che si aggiungeranno all’elenco). Il bollino rosso viene utilizzato nel bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute per contrassegnare i centri urbani dove si registra il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi solo per le fasce più deboli come invece indica il bollino arancione.

Quest’ultimo è stato invece assegnato domani a 8 città (Bologna, Brescia, Catania e Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Trieste) e a 13 mercoledì (Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo).

I bollini gialli, invece, indicano uno stato di pre-allerta per le ondate di calore, mentre quelli verdi stanno a significare un’assenza di rischio caldo. A determinare quest’ondata di caldo in arrivo, spiegano i meteorologi de ‘iLMeteo.it’, è un anticiclone subtropicale africano che si sta espandendo con sempre maggiore forza per raggiungere il nostro Paese.

La massa d’aria in arrivo si preannuncia rovente fino a 28/30 gradi a 1500 metri di altezza e questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 47-48 gradi al Sud e sulle due Isole Maggiori tra martedì 10 e giovedì 12 agosto. Ma i termometri saliranno anche al Centronord: fino a 38 gradi a Roma, Firenze, Bologna, ci penserà l’afa a rendere il tutto più insopportabile.

Non ci saranno però solo le temperature a tratti eccezionali, spiegano gli esperti de ‘iLMeteo.it’, a rendere questa fiammata africana forse la più intensa della stagione, ci penserà pure la durata visto che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ceci e Zafferano, a Navelli il marchio “Sagra di qualità”

Il marchio è la certificazione definitiva per identificare le manifestazioni che promuovono ...
Redazione IMN

Trasporti, riunione a Palazzo Silone sul progetto di fusione Ama S.p.A-Tua S.p.A

Redazione IMN

San Benedetto dei Marsi: torna a casa paziente guarita dal Covid-19

Un conto alla rovescia, in questo caso: è quello dei guariti dal Covid-19, che stanno, in questi ...
Redazione IMN