INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Canistro esulta: più di un milione dal Bando dei Borghi

Il Comune rovetano vince il Bando dei Borghi 2022. L'esultanza dell'amministrazione comunale: "L'impegno, la costanza, la dedizione e l'attenzione al benessere dei cittadini e al territorio ci hanno premiato". In Abruzzo, sono state ammesse a finanziamento solo due proposte, quelle di Canistro e Isola del Gran Sasso.

Il Comune di Canistro è risultato assegnatario delle risorse previste dall’avviso pubblico per la 𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐢 – linea B promosso dal MiC nell’ambito del PNRR, per cui era stata presentata una proposta di intervento da 𝟏,𝟔 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐞𝐮𝐫𝐨. Una grande notizia per il Comune della Valle Roveto.

Sono state finanziate su scala nazionale 207 proposte, su un totale di 1600 candidature ammesse alla valutazione; mentre sono state circa 200 le richieste scartate per carenze documentali.
Per l’Abruzzo sono state presentate 72 proposte ma ammesse a finanziamento solo 2: Canistro ed Isola del Gran Sasso.

Il comune di Canistro è risultato assegnatario del finanziamento massimo pari a euro 1.600.000,00.
Il progetto, denominato Dimensione CRESCITA (Canistro Resiliente Ecosostenibile Sociale Culturale Innovativo Turistico Ambientale) e che ha convinto la commissione di valutazione del Ministero della Cultura, consta di 10 interventi facendo leva sulle attrattive culturali e naturalistiche del borgo per trasformarlo in un centro di riferimento a livello regionale per l’educazione ambientale e l’innovazione tecnologica nel rispetto dell’ambiente.

Questi sono gli 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐏𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐭𝐢:

➼ Polo Culturale San Sebastiano
➼ Innovation Hub per l’ambiente
➼ Punto Ristoro e Parco Avventura nel Parco Sponga
➼ Parco Sportivo Liri
➼ Parco Cicloturistico e Trekking “5 Fonti”
➼ Museo della Castagna Roscetta e Sentieri Tematici
➼ Infopoint Centro di Educazione Ambientale
➼ Interventi di Contrasto all’Esodo Demografico e Incentivi all’Occupazione Giovanile e Femminile
➼ Piano Integrato di Informazione
➼ Accompagnamento, Predisposizione Contenuti, Comunicazione e Tecnologie Abilitanti

Il Sindaco Vitale commenta: “un traguardo importantissimo per Canistro che mi rende orgoglioso. Siamo stati in grado, appena dopo 3 mesi dall’insediamento di confrontarci con l’ardua sfida di presentazione della candidatura. Molti comuni, anche più strutturati, si sono arresi alle difficoltà ed ai tempi stretti. Durante i giorni e le notti trascorse a preparare la documentazione e soprattutto a mettere a punto la strategia di crescita e sviluppo della Canistro futura, abbiamo preso sempre più consapevolezza che la direzione fosse quella corretta. Il finanziamento premia il grande lavoro fatto con gli amministratori, per cui mi sento di ringraziare in particolar modo il consigliere con delega al turismo e all’innovazione tecnologica Maurizio Natalia, ma anche tutti i partner (società ed associazioni) che hanno proposto la loro candidatura assieme al comune ed hanno creduto con noi a questo percorso. Fondamentale, per Canistro ma in generale per lo sviluppo di tutto il territorio rovetano e marsicano, anche il prossimo bando del MiC rivolto solo alle imprese che operano o che intenderanno operare nei comuni vincitori del bando borghi, con una dotazione di circa 1.000.000 euro per comune. Una opportunità unica e irripetibile per Canistro”.

Anche il consigliere Natalia esprime soddisfazione: ”questo è il finanziamento più importante di cui il comune ha beneficiato negli ultimi anni. La vittoria del bando è stata possibile grazie all’importante lavoro di analisi, progettazione e implementazione delle dieci proposte di progetto valutate dalla commissione del MiC. L’amministrazione comunale di Canistro sta lanciando un messaggio forte: noi ci siamo! L’assegnazione di queste risorse, chiaramente, ci fa traguardare un obiettivo importante ma deve sicuramente servire come stimolo a fare di più e ancor meglio per il bene di tutta la comunità, ma anche di quanti vorranno trascorrere il loro tempo nel nostro bellissimo borgo ed infine delle aziende che operano o che vorranno operare qui”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sedata rissa in struttura per minori

Alcuni ospiti della comunità per futili motivi hanno iniziato a colpirsi con pugni, calci e ...
Redazione IMN

A lezione d’Europa: la Regione Abruzzo al ‘Galilei’

Nasce il corso in europrogettazione. Stamattina meeting con gli esperti regionali di fondi europei.
Redazione IMN

Celano: tribuna dello stadio è instabile

Natalini (Pd): “Basta annunci bisogna intervenire subito”
Redazione IMN