INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Capistrello, Carabinieri in Comune, l’opposizione: «Situazione insostenibile»

«Non siamo in condizione di poter esercitare il nostro mandato e le nostre prerogative di Consiglieri comunali: da mesi ci vengono negati atti amministrativi, alcuni dei quali oggetto delle attività di indagine da parte della Procura della Repubblica di Avezzano – inizia così la nota stampa dei Consiglieri di opposizione Francesco Piacente, Dina Bussi, Alessia Fantozzi, Alessandro Lusi e Wilma Stati – Abbiamo atteso per mesi, con pazienza e disponibilità, che gli uffici ci consegnassero gli atti oggetto delle nostre formali richieste. Sono scaduti tutti i termini di legge senza che ci sia stato consentito né di prendere visione né tantomeno di poter estrarre copia. Una situazione gravissima che non possiamo tollerare: i Consiglieri comunali per legge possono avere accesso a tutti gli atti dell’Amministrazione comunale e questo atteggiamento ostruzionistico rappresenta una negazione della democrazia».

 

 

«Nel corso dei mesi –prosegue la nota – abbiamo informato a più riprese il Sindaco, l’Assessore alla trasparenza Moreno Persia e l’intera Giunta del grave sopruso che stiamo subendo, ma nessuno ha risolto l’inconveniente. Se a questo si aggiunge che diverse delle carte negate riguardano le indagini a carico dell’Amministrazione comunale si comprende come la situazione sia diventata davvero insostenibile – continuano i Consiglieri nella nota – Per tutte queste ragioni, dopo aver atteso inutilmente per mesi, siamo stati costretti a chiedere l’intervento delle Forze dell’ordine nel tentativo di vedere rispettati i diritti della minoranza. Avremmo potuto anche denunciare direttamente alla Procura della Repubblica l’accaduto, ma come tutti sanno ci siamo sempre rifiutati di utilizzare lo strumento degli esposti e delle denunce: in questi anni mai da parte nostra è stato denunciato alcun amministratore di questo Comune, distinguendoci, anche in questo, nei confronti di Ciciotti che, quando era all’opposizione, ha invece ampiamente utilizzato denunce ed esposti come armi di lotta politica».

 

 

« A seguito dell’intervento dei Carabinieri  – conclude la comunicazione a mezzo stampa – dobbiamo dire che il Segretario comunale si è subito attivato e ha intimato all’Ufficio tecnico di consegnarci gli atti: speriamo che questa presa di posizione risolva definitivamente la vicenda, scongiurando l’eventualità che la questione venga denunciata all’Autorità giudiziaria».

 

 

Fonte: Opposizione Capistrello

 

Foto di: MarsicaLive

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fedele: “Commissione Sanità non più rimandabile”

Consigliere M5s: "Sto aspettando da oltre 20 giorni la possibilità di fare il punto della ...
Redazione IMN

Incendio sul Morrone, restano gravi le condizioni del volontario ferito

Redazione IMN

Ortona (CH): trovato senza vita in casa

Si tratta di un 58enne del posto
Redazione IMN