INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Emiciclo: prima edizione della Giornata della Trasparenza

Domani venerdì 26 ottobre, nella sala Ipogea dell’Emiciclo, si tiene la prima edizione della Giornata della Trasparenza. Un evento formativo/informativo dedicato all’approfondimento di alcuni temi di particolare importanza nell’ambito dell’anticorruzione e della trasparenza amministrativa, al fine di assicurare la massima partecipazione e il confronto qualificato con la comunità regionale.

 

 

 

L’incontro rappresenta un’occasione privilegiata di ascolto e di confronto sui principali aspetti dell’azione amministrativa, allo scopo di promuovere la cultura della legalità, della partecipazione e della comunicazione tra i cittadini, gli operatori del diritto e le Istituzioni. Il tema principale dell’evento è la trasparenza amministrativa con un focus particolare sul rapporto tra diritto di accesso e tutela della riservatezza dei dati, alla luce della recente disciplina introdotta dal Regolamento Europeo numero 679 del 2016 (Regolamento Generale per la protezione dei dati personali) e dal Decreto legislativo 97/2016 in materia di accesso civico generalizzato (c.d FOIA). Intervengono all’incontro: Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Alfredo Moliterni, componente centro competenza FOIA Dipartimento della Funzione Pubblica; Giovanni Guerra, esperto legale in privacy e protezione dati;  Fabrizio Di Carlo, Difensore civico regionale; Walter Bonaldi, Responsabile protezione dati del Consiglio regionale.

 

 

 

L’evento è moderato da Silvana De Paolis, responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Consiglio che illustrerà l’attività e i servizi svolti dall’amministrazione regionale, con particolare riferimento alle sezioni del sito istituzionale dedicate alla trasparenza. L’iniziativa è rivolta agli ordini professionali (avvocati e dottori commercialisti), ai dipendenti e dirigenti della pubblica amministrazione e agli studenti del Liceo Cotugno dell’Aquila. Si invitano i colleghi giornalisti a partecipare.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Consiglio regionale d’Abruzzo

 

 

Foto di: AbruzzoLive

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ordinanza anti-bivacchi: “Pasticcio amministrazione”

Pd Avezzano: "Non si può far passare il messaggio per cui si scarica sulla sola categoria del ...
Redazione IMN

Donna morta a Pescara: subì violenza sessuale, romeno identificato ed estradato

Gli agenti della Polfer di Pescara hanno ricostruito gli ultimi momenti di vita della vittima.
Redazione IMN

Lanciotti su staff sindaco Di Pangrazio

Di Pangrazio si è impegnato a fondo nella creazione del suo nutrito e variegato staff
Redazione IMN