INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Carceri Abruzzo: numero verde per detenuti, familiari e avvocati

Il garante dei detenuti ieri ascoltato dalla Commissione Sanità in Regione. Attualmente non ci sono casi attivi di Covid-19. Approvato emendamento alla legge regionale per garantire l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per i ristretti che vogliono partecipare ai corsi universitari.

Carceri, apre reparto all'Ospedale di Sulmona?

Il Garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Gianmarco Cifaldi, lo scorso 15 luglio, ha partecipato ai lavori della Quinta Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” in Consiglio regionale per dare atto alla L.R. 35/2011 ai sensi dell’art. 6 punto 13.

Il Garante ha rappresentato alla Commissione la fotografia del carcere nella Regione Abruzzo.

Nella Regione Abruzzo attualmente non ci sono casi relativi al contagio Covid-19 avendo registrato in passato complessivamente circa 300 casi positivi.

Nelle varie comunicazioni ha informato la Commissione che allo stato attuale nelle otto strutture abruzzesi ci sono 1660 detenuti di cui 230 stranieri.

Delle molteplici attività svolte si evidenziano: la donazione di strumenti informatici nei carceri per garantire il migliore collegamento con i familiari durante la pandemia; l’istituzione del numero verde (800938080 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) per segnalare le varie esigenze, le anomalie da parte dei detenuti, dei familiari e degli avvocati. Tra l’altro è stata effettuata la consegna del “Safegate Pro Tech” ai carceri di Teramo donato dal club Rotary di Teramo e di Vasto, donato dal Consiglio regionale, per garantire la sanificazione ultrarapida e l’igienizzazione completa alle persone.

L’Abruzzo si è distinta quale prima regione in Italia ad iniziare, con il coordinamento dell’assessorato alla Sanità e delle ASL abruzzesi, la campagna di vaccinazione per i detenuti, per la polizia penitenziaria e per il personale amministrativo. E’ stato approvato inoltre un emendamento alla legge regionale per garantire l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per i ristretti che vogliono partecipare ai corsi universitari per favorire un concreto reinserimento sociale.

Il Garante infine ha ringraziato la Presidenza e l’intera Assemblea regionale per la vicinanza e per l’impegno profuso per sostenere le varie attività.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Chieti, inaugurata web radio per favorire dialogo giovani

Progetto finanziato con Fondo nazionale Politiche Giovanili
Redazione IMN

La Rana eletto vice coordinatore nazionale dei Corecom d’Italia

Il presidente del Corecom abruzzese sulla nuova nomina: "E’ un importante riconoscimento per la ...
Redazione IMN

Manoppello: Marsilio ricorda le vittime di Marcinelle

Mattarella: «La tutela di tutti i lavoratori e l’incessante promozione dei loro diritti ...
Redazione IMN