INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Caro-energia, “Per i Comuni costi raddoppiati”

Il segretario generale dell’Anci: "Quest'anno, in alcuni Comuni, l'incremento di spesa potrà superare anche il centro per cento".

“Ogni anno i Comuni spendono in media 1,8 miliardi in costi energetici. Quest’anno, rispetto al 2021, in alcuni Comuni l’incremento di spesa energetica potrà superare il cento per cento. Parliamo di simulazioni su dati Siope, quindi dati di spesa reali. Siamo di fronte a un costo quasi raddoppiato. A conti fatti ai Comuni servirà un altro miliardo, per continuare a erogare servizi legati all’energia, per chiudere bilanci di quest’anno e per impostare quelli del 2023”.

Lo ha detto il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, intervenuta in diretta a TgCom24 per parlare di caro bollette.

“Siamo di fronte a un livello di esposizione molto grave, che abbiamo denunciato dai primi mesi di quest’anno. Per i Comuni, fino ad ora, sono stati previsti circa 800 milioni di compensazioni ma 510 devono ancora arrivare”.

“I Comuni – ha poi ricordato Il segretario generale dell’Anci – stanno facendo tutto il possibile, ad esempio rivedendo i tempi dell’illuminazione o utilizzando la tecnologia a led. Ma si tratta comunque di un risparmio molto marginale. Ci sarebbe da fare di più anche sul versante dell’efficientamento energetico, su cui da tempo chiediamo semplificazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici, sia per gli edifici pubblici che per quelli privati. Tuttavia – ha concluso Nicotra – serve subito un intervento, normativo ed economico, per non trovarci ancora più in difficoltà con il nuovo anno e l’inverno alle porte”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fina (Pd) a Marsilio: “È il momento di smettere di fare il capo partito”

"Il nostro presidente di Regione non rinuncia a svolgere il suo ruolo di capo partito al servizio ...
Redazione IMN

Celano, opposizione: “Screening gratuito a tutti”

I consiglieri d’opposizione intervengono sulla situazione Covid a Celano
Redazione IMN

Grande attesa per il concerto dei The Kolors: i negozi resteranno aperti tutta la sera

Redazione IMN