INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Castiglione: cimitero diventa digitale, ecco Aldilapp

Posizione tombe, profilo defunti, memorie e acquisto servizi

Trovare l’esatta posizione di una tomba, visualizzare i profili personali dei defunti e accedere a numerosi servizi, come ceri, fiori e lampade votive.

Nei due cimiteri del comune di Castiglione Messer Raimondo (Teramo) arriva l’applicazione ‘Aldilapp‘ che, installabile gratuitamente sugli smartphone, consente ai cittadini di orientarsi meglio all’interno del cimitero e di usufruire di servizi di vario genere.

Dal cimitero monumentale di grandi dimensioni a quello piccolo di un borgo storico, l’app che il Comune ha adottato, sviluppata dalla società Stup1, è in grado di risalire con precisione al nominativo e alla posizione di un defunto, grazie a una mappatura del cimitero che mette in correlazione luogo di sepoltura e identità. Si potrà accedere al profilo biografico di un proprio caro e inserire informazioni quali foto profilo e memorie, condividere una preghiera o un pensiero, conservare e aggiornare l’identità digitale.

Al servizio di ‘ricerca defunto’ si unisce la pratica funzione ‘Fidelio’ che permette, a chi non ha la possibilità di recarsi di persona dal proprio caro, non solo di inviare fiori e biglietti commemorativi, ma anche di acquistare servizi cimiteriali, come la pulizia e la manutenzione della tomba. Già funzionante, l’app può essere scaricata su Play Store ed Apple Store.

“Per l’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Castiglione, Vincenzo D’Ercole – l’implementazione di questa app rappresenta un’opportunità offerta ai cittadini: un servizio digitale innovativo dedicato a tutti quelli che risiedono qui, ma anche a coloro che pur non vivendo più in paese hanno ancora importanti legami affettivi. È anche uno stimolo per le aziende fioristiche che offrono servizi cimiteriali e inoltre avremo a disposizione un archivio cimiteriale digitale centralizzato e aggiornato”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Masterplan, Marsilio: “Messi in salvo i 390 milioni di euro”

Il governatore ha dichiarato che l’Abruzzo non rischia il definanziamento
Redazione IMN

Poste Italiane si rafforza, nonostante la crisi

L’AD del gruppo,Del Fante: “Stiamo assistendo a una ripresa sempre più consistente dei ricavi, ...
Redazione IMN

A24, in Commissione passa risoluzione di Pepe

Il centrosinistra ha votato a favore anche della risoluzione presentata dal consigliere Simone ...
Redazione IMN