INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Celano, scatta la riqualificazione per Borgo Strada 14

Consigliere comunale Fidanza: “Il sostanzioso e rilevante intervento ha l’obiettivo di realizzare un progetto importante sotto l’aspetto sociale". La piazza potrebbe acquisire la denominazione di "Piazza della Pace".

L’Amministrazione comunale di Celano ha da tempo inserito nel programma elettorale i lavori di riqualificazione del quartiere rurale di Borgo Strada 14. Ora il progetto diventerà una realtà. A breve partirà il cantiere per la ristrutturazione della Piazza di Borgo Strada 14, che sarà direttamente collegato anche alla riqualificazione del campo sportivo Don Luigi Di Summo.

“Con soddisfazione e orgoglio – dichiara il consigliere comunale Valeriano Fidanza, delegato allo sport e ai Borghi – annuncio l’avvio di questo progetto, atteso dai residenti del borgo, perché così Celano avrà una nuova struttura sportiva, integrata e aperta a tutti. Con la riqualificazione della piazza, poi, Strada 14 assumerà sempre più la connotazione di un borgo a misura d’uomo, vivibile, decoroso e con strutture all’altezza”.

I lavori prevedono nello specifico: la creazione del sagrato della Chiesa Madonna regina della Pace; la nuova pavimentazione della Piazza; una nuova illuminazione ed arredo urbano di questa; la predisposizione di passaggi carrabili; il rifacimento e la messa a norma dei marciapiedi e degli spartitraffico; la riqualificazione della pertinenza dell’area parrocchiale, con la realizzazione della relativa area a verde.

“Il sostanzioso e rilevante intervento – aggiunge il consigliere Fidanza – ha l’obiettivo di realizzare un progetto importante sotto l’aspetto sociale, con l’obiettivo di investire risorse adeguate per riqualificare e rinnovare questa importante porzione di area comunale”.

La piazza che ad oggi non ha una denominazione, al termine dei lavori dovrà per forza di cose averla. È stato fatto un primo rapido sondaggio tra i residenti di Borgo Strada 14, che preferirebbero una denominazione semplice legata alla prospiciente chiesa Madonna Regina della Pace e dunque la denominazione potrebbe essere Piazza della Pace. Per quanto concerne invece il campo Don Luigi Di Summo, attualmente in pozzolana, è stato pubblicato il bando di gara per 1.095.000 euro per l’adeguamento e il completamento dello stesso in una struttura polivalente in erba sintetica dove praticare diverse discipline tra cui calcio, rugby, football americano ed hockey su prato. “Ringrazio i residenti che con le loro proposte e i loro suggerimenti hanno saputo stimolare in maniera opportuna l’amministrazione comunale affinché questo intervento fosse inserito nelle opere pubbliche da realizzare”- conclude il consigliere Fidanza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, “Il pasticcio di Piazza d’Armi”

La denuncia della Minoranza compatta: "Passano gli anni e l’unica cosa che sono in grado di fare è ...
Redazione IMN

Assunzioni Sanità Abruzzo, FP CGIL vuole chiarezza

La Segretaria Generale Regionale FP CGIL Abruzzo Molise, Paola Puglielli: "Niente è più visibile ...
Redazione IMN

Palpeggiatore seriale Avezzano: non finirà ai domiciliari

Il Tribunale del Riesame ha rigettato l'appello del PM. Il giovane di Avezzano è difeso ...
Redazione IMN