INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Chieti: Guardia di Finanza sequestra 23mila dpi non regolari

I dispositivi sono risultati essere non conformi ai requisiti minimi previsti dalle norme di settore

In tempi di emergenza sanitaria continua l’attività di contrasto alla commercializzazione illecita di dispositivi di protezione individuali privi di idonee certificazioni circa la sicurezza e affidabilità del prodotto.

Partendo da un’informazione in materia di dispositivi medici, i militari del Nucleo PEF della Guardia di Finanza di Chieti, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione di Pescara, sono risaliti alla filiera distributiva, individuando gli importatori che hanno importato i dispositivi direttamente dalla Cina.

Le indagini hanno confermato i sospetti iniziali, ossia che alcuni soggetti della provincia teatina hanno “fiutato l’affare” e si sono attivati per reperire ed importare questi articoli in un periodo in cui era difficile reperirli. L’esigenza di rinvenire urgentemente tali prodotti non ha consentito, però, di preoccuparsi della qualità dei dispositivi e di ottenere le autorizzazioni di sicurezza previste che devono accompagnare questo tipo di dispositivi.

Del resto l’elevata domanda di questo periodo ha fatto schizzare in alto i prezzi al dettaglio facendo ottenere facili guadagni ai pochi che riuscivano a rifornirsi di mascherine.

In due diversi interventi i militari sono riusciti ad intercettare e sequestrare complessivamente circa 23.000 mascherine apparentemente classificate FFP2 e risultate tutte prive di idonea autorizzazione in procedura ordinaria (marchi CE) ovvero con procedura “in deroga” prevista dalla normativa emergenziale da parte dell’INAIL.

Infatti la merce è risultata accompagnata da certificati rilasciati da enti non accreditati ovvero non attestanti la loro conformità agli standard qualitativi, solo in presenza dei quali si sarebbe potuto ammettere la loro commercializzazione in territorio nazionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Vaccino anti Covid efficace al 90%”

Il vaccino della Pfizer è risultato efficace al 90% durante la fase 3 della sperimentazione
Redazione IMN

Karate Doschi prima in Abruzzo nella classifica FIJLKAM

Medaglia appuntata sul karategi. La Società Karate Doschi, guidata dal Maestro Sauro Doschi, si è ...
Redazione IMN

Consiglio Abruzzo: al via sessione di bilancio fino alle 24

E' scontro per i tempi contingentati. Bilancio e finanziaria sono approdati in aula senza il voto ...
Redazione IMN