INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Civita d’Antino, secondo anno per il progetto-pilota “Genitorialità”

Al via la seconda edizione del Corso sperimentale sulla “Genitorialità” grazie ai fondi e alle progettualità dell'Area Interna "Valle del Giovenco-Valle Roveto". I corsi sono organizzati dal Comune di Civita D’Antino, soggetto capofila, in collaborazione con l’ISC “E.Mattei” di Civitella Roveto.

Il progetto dell’area interna Giovenco-Roveto, costituita da 13 comuni (Balsorano; Bisegna, Civita D’Antino, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Morino, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi, San Vincenzo Valle Roveto, Villavallelonga), capofila comune Lecce nei Marsi, nella persona del Sindaco Augusto Barile, prevede numerose azioni formative destinate agli studenti che frequentano gli istituti scolastici dell’area, nonché azioni formative rivolte ai genitori degli studenti. Ieri mattina, presso la delegazione comunale di Pero dei Santi, comune di Civita D’Antino, è partita la seconda annualità della scheda Intervento N. 21 “Genitorialità, progetto Pilota Sperimentale”, che prevede 5 Corsi di formazione per anno, in totale 15 Corsi, della durata di 12 ore, destinati ai genitori dei ragazzi che frequentano le scuole dell’Area Interna “Giovenco-Roveto”. Oltre che a Pero dei Santi i corsi sulla “Genitorialità” si svolgeranno, il prossimo mese di aprile presso la sala consiliare del comune di San Benedetto, presso la scuola di Villavallelonga, presso il Centro Anziani di Gioia dei Marsi e presso la scuola di Balsorano.

I corsi, organizzati dal comune di Civita D’Antino, soggetto capofila, in collaborazione con l’ISC “E.Mattei” di Civitella Roveto, sono finalizzati a favorire momenti di confronto e sostegno reciproco rispetto alla genitorialità e di aiutare i genitori a decifrare precocemente segnali di disagio e fornire loro strategie rispetto alle problematiche della gestione quotidiana dei bisogni dei propri figli, di qualunque età. Il corso si articola in 4 Laboratori Didattici: 1^ «Processo familiare. Inteso come Percorso familiare. L’educazione dei figli»; 2^ «Comportamenti problematici che possono insorgere nelle varie età»; 3^ «Gestione del conflitto»; 4^ «Bullismo, Gestione dei social e cyberbullismo. Tematiche di grande attualità ed in interesse. Questa mattina , a Pero dei Santi, prima dell’avvio del corso, hanno portato i saluti il sindaco di Civita, Sara Cicchinelli, in qualità di soggetto attuatore; la Dirigente dell’ISC “E. Mattei” di Civitella, Prof.ssa Lucia Troiano, l’ideatrice del corso; il Dr. Sergio Natalia, dell’Assistenza Tecnica Area Interna “Giovenco-Roveto”, il quale ha portato i saluti del Sindaco di Lecce nei Marsi, comune capofila dell’area; la psicologa Dr.ssa Valeria De Nicola, docente del corso.

Ha concluso l’Assessore alle Aree Interne il dottor Mario Quaglieri, rieletto, con oltre 11.000 voti, il quale nel suo intervento ha illustrato ai presenti le finalità degli interventi destinati alle aree interne. Erano presenti le vicepresidi dell’istituto “Mattei”, Prof.sse Maria Rita e Franca Lucidi, la maestra Cinzia Sebastiani, i dipendenti del comune di Civita D’Antino, il Dr. Giovanni D’Amico dell’Assistenza Tecnica. Le numerose partecipanti al corso, circa 30, hanno dimostrato grande interesse ed apprezzamento per l’azione formativa, tant’è, come ha riferito la tutor Antonella Buffone, si sono trattenute in aula bel oltre le ore 12,30, temine della lezione. Molte di loro hanno chiesto di aumentare le ore di lezione.

“Sono contenta”, ha dichiarato il sindaco Cicchinelli, “dell’apprezzamento che le corsiste hanno espresso per l’azione formativa che costituisce un importante momento di confronto tra i genitori e tra questi e la docente su tematiche di grande rilevanza per l’educazione dei figli. Visto che l’unica criticità rilevata dalla corsiste è costituita dalle limitate ore di lezione, nella prossima programmazione cercheremo di aumentare le ore destinate alla Genitorialità”

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Furia Matelica sui Nerostellati: 3-0 senza storia firmato Malagò, D’Appolonia e Magrassi

Redazione IMN

Prefettura: Ricerche su Monte Velino vanno avanti

Di Pangrazio ringrazia il Prefetto: "Scelta espressione di grande sensibilità umana"
Redazione IMN

Granchio blu: Vuolo scrive a Lollobrigida

Sollecitata da vari operatori dopo una serie di avvistamenti lungo le coste adriatiche del sud ...
Roberta Maiolini