INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

CNA Avezzano: attivi corsi di formazione per imprese e cittadini

Dal 29 ottobre riprenderà l'attività formativa

CNA Avezzano: Decreto crescita? No grazie.

Dopo un lungo periodo di stop, dovuto all’emergenza sanitaria, la CNA di Avezzano è lieta di informare che a far data dal 29 ottobre prossimo riprenderà l’ attività formativa – con il corso per addetti alla conduzione di carrelli elevatori, muletti, attrezzature semoventi, e relativi aggiornamenti; formazione rivolta sia ad imprese che cittadini, soprattutto per ciò che concerne i corsi in presenza; lo si legge in una nota a firma del Presidente dell’Associazione marsicana Francesco D’Amore.

In realtà, precisa D’Amore, i nostri uffici hanno continuato ad erogare tale servizio con gli strumenti che ci ha imposto la pandemia – formazione a distanza, webinar, attivazione di piattaforme e-learning – tuttavia riteniamo che questo “ritorno alla normalità”, dei corsi in aula, abbia un valore molto importante. Per questo motivo, forti del team che la CNA ha individuato in questo periodo, siamo orgogliosi di accogliere di nuovo i nostri discenti in presenza, pur tuttavia mantenendo in essere modalità in FAD, questa la conclusione di D’Amore.

La parola a questo punto a Fabrizio Belisari, direttore della CNA, per illustrare nel dettaglio gli aspetti organizzativi. Il Presidente, sottolinea Belisari, ha opportunamente sottolineato l’aspetto della socialità che deve pervadere le nostre attività, prima fra tutte, quella formativa. Oggi la CNA, grazie agli strumenti messi a punto, e alla individuazione di un gruppo di professionisti del settore, ha avuto la possibilità di riposizionarsi su un’area di attività ritenuta da sempre strategica e da cui le imprese che rappresentiamo non possono prescindere: ci riferiamo in particolar modo alla formazione obbligatoria. Ma andiamo con ordine e innanzitutto diamo nome e cognome, è proprio il caso di dirlo, a quanto illustrato fin ad ora.

Gli ingegneri Maria PARIS e Federico MICCOLI si occuperanno delle docenze per tutto ciò che concerne gli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, per imprese e lavoratori e relativi aggiornamenti: argomento questo, oggi più che mai attenzionato per i tristi eventi di cronaca degli ultimi giorni. I nostri professionisti effettueranno anche attività di consulenza relativamente alla redazione di manuali obbligatori in materia di Ambiente, Sicurezza e Qualità – DVR, POS, PIMUS, HACCP – nonché visite in azienda.

L’ingegnere Rodolfo TABALLIONE grazie al quale la CNA sarà in grado di ampliare il proprio catalogo di corsi di formazione e, contestualmente, anche le modalità di erogazione degli stessi, in considerazione del prezioso assetto tecnologico che la TR Consulting, di cui è amministratore, potrà fornire agli utenti; per dirla con un eufemismo, “Formazione 4.0” rivolta alle imprese che rappresentiamo.

In ultimo, non certo per importanza, i corsi che la CNA intende attivare a valere sul Progetto Accoglienza ed Integrazione degli stranieri, con l’obiettivo di apprendimento della lingua italiana, favorire un passaggio graduale e non traumatico dalla lingua del paese d’origine a quella del paese ospitante; utilizzare il processo di apprendimento della lingua italiana come mezzo di comunicazione, conoscenza e scambio culturale; utilizzare la comunicazione verbale e scritta per l’espressione dei bisogni e dei vissuti quotidiani; promuovere l’apprendimento della lingua italiana come strumento per gli altri apprendimenti (corsi formativi, lavoro, etc…). Il tutto grazie alla sinergia tra il CAF CNA e la preziosa collaborazione della Dott.ssa Sourour Medranou.

Per avere l’elenco completo dei corsi e ogni altra informazione utile, invitiamo quanti fossero interessati, a contattare i nostri uffici allo 0863414499, oppure scrivendo a info@cna-avezzano.it, specificando la propria esigenza formativa.

Per adesso mi limito semplicemente a ricordare la data, comunicata già dal Presidente, ovvero del 29 ottobre prossimo in cui inizieremo a mettere in formazione le nostre imprese sia con ore di teoria in aula che di pratica; questa la conclusione di Belisari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Roccaraso, quasi terminati i lavori sulla strada per gli impianti

Caruso, presidente della Provincia: "Cantieri aperti e investimenti in essere per milioni di euro".
Redazione IMN

VIDEO. È un successo il Pronto Intervento Psicologico per pazienti oncologici: la Asl presenta il bilancio

Kristin Santucci

Abbandono rifiuti alla zona industriale, Eligi presenta un esposto alla Polizia locale

Redazione IMN