INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Coldiretti, torna il pesce fresco in Adriatico

Da San Benedetto a Termoli, dal 3 ottobre no pesca da Livorno a Imperia

Torna il pesce fresco a tavola lungo tutto l’Adriatico con lo stop al fermo pesca nel tratto di costa da San Benedetto e Termoli, dopo che la flotta aveva già ripreso le attività da Trieste ad Ancona e da Manfredonia a Bari.

Così Coldiretti Impresapesca sottolinea la fine del blocco che era scattato il 15 agosto scorso.

Restano, invece, in porto i pescherecci da Brindisi a Napoli fino a Gaeta fino al 4 ottobre. Mentre il 3 ottobre partirà il fermo da Livorno a Imperia (fino al 1° novembre) “Via libera dunque – sottolinea la Coldiretti – lungo tutta la costa adriatica a fritture e grigliate a “chilometri zero”.

Il consiglio è quello di verificare bene le informazioni in etichetta sui banchi di pescherie e supermercati, ma per assicurare reale trasparenza occorrerebbe arrivare all’etichettatura obbligatoria dell’origine anche al ristorante”.

“Resta il fatto che il fermo è caduto quest’anno in un momento difficile – denuncia Coldiretti Impresapesca – poiché il blocco dell’attività va a sommarsi al caro carburanti con il prezzo medio del gasolio per la pesca che è praticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno costringendo i pescherecci italiani a navigare in perdita o a tagliare le uscite, Con gli arrivi di prodotti ittici dall’estero che sono aumentati del +29% in valore nei primi sei mesi del 2022”, secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat.

“Ma a pesare sulla pesca nazionale sono anche – denuncia Coldiretti Impresapesca – le scelte dell’Unione Europea che hanno portato a una riduzione dell’attività di pesca per un corposo segmento produttivo della flotta peschereccia nazionale a poco più di 120 giorni, pari ad un terzo delle giornate annue, portandola di fatto sotto la soglia della sostenibilità economica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Una rete per amare’, il progetto che avvicina i cittadini all’affido familiare, domani verrà presentato al Comune di Avezzano

Redazione IMN

Gran Bretagna, sì alla terza dose per tutti

Devono passare solo tre mesi di distanza. Forte accelerata sulle vaccinazioni in Inghilterra per ...
Redazione IMN

Emergenza sanitaria, Avezzano: “Diamoci una mano” aiuta le famiglie in difficoltà

Più di 15 punti di raccolta situati all'esterno di vari negozi di generi alimentari, dislocati sul ...
Redazione IMN