INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Collarmele, all’anno nuovo partono i lavori sulla Torre

Tasse invaiate, al minimo consentito dalla legge. Approvato a fine anno il Bilancio di Previsione. Tra le previsioni, anche la realizzazione del primo museo del vento Outdoor e Indoor.

Biometano, Mostacci scrive a Marsilio

Nella seduta dell’ultimo consiglio comunale dell’anno, sono stati approvati il Dup ed il bilancio previsionale triennio 2024/2026.

La soddisfazione più grande è che anche quest’anno le tasse comunali sono state confermate al minimo di legge. “Per fare un esempio specifico, – dice il sindaco Tonino Mostacci – l’Imu sulle abitazioni non principali è ferma al 4,6 , il minimo consentito. Ciò significa che grazie alla disapplicazione della Tasi, chi possiede un immobile o un terreno edificabile nel nostro comune paga dalla metà ad 1/3 di quanto paga la stragrande maggioranza dei cittadini degli altri comuni; tutto ciò senza diminuire i servizi anzi cercando di implementare ancora di più le attività amministrative e le politiche di sostegno alle persone“, aggiunge.

Nel bilancio pluriennale sono previsti notevoli nuovi investimenti che si sommano a quelli già in corso. Il prossimo anno inizieranno i lavori anche sulla torre (importo finanziamento euro 300.000,00), si faranno nuovi investimenti sulla manutenzione stradali e partiranno i lavori del cammino francescano.

“Probabilmente, – continua – se il percorso amministrativo procederà per il verso giusto, partirà anche il progetto integrato di turismo [PIT] (valore stimato di euro 900.000.00 circa) che prevede la costruzione del museo del vento in forma Outdoor ed Indoor. Inoltre , finalmente partiranno anche i lavori di consolidamento e ristrutturazione della chiesa Madonna delle grazie (importo finanziamento 700.000,00) e l’intervento di contrasto al dissesto idrogeologico fonte pantano-fonte luna già finanziato per euro 950.000,00. Infine, siamo in attesa di ricevere riscontro del finanziamento per la ristrutturazione completa del centro storico (fondi PICC) per complessivi euro 2.400.000″.

“Sarà un altro anno di duro lavoro, – commenta il primo cittadino – ma la fatica è sicuramente ripagata dai risultati. Ringrazio di cuore la giunta comunale e la fantastica squadra di amministratori che con impegno e dedizione si sta adoperando per migliorare il nostro paese. Naturalmente, ci sono tante altre cose in itinere, ma non vogliamo sbilanciarci fino a che non ne abbiamo certezza”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aielli: incontro con la Regione per sviluppo aree interne

Focus su sanità, trasporti e istruzione. L'assessore Liris: “Reinterpretare SNAI, dare ascolto ai ...
Redazione IMN

L’Aquila: per le festività Carabinieri a cavallo

Anche nei prossimi giorni torneranno a pattugliare in centro
Roberta Maiolini

Ciclismo, la Tirreno Adriatico torna in Abruzzo

Arrivo in salita a Prati di Tivo
Redazione IMN