INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Concorso di idee per le scuole d’Italia sul Milite Ignoto, “La Patria e la Memoria”

Al via l’iniziativa “Il Milite Ignoto: Patria e Memoria”. Le opere dovranno essere inviate entro il prossimo 15 marzo e saranno valutate da una commissione di esperti.

In occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero della Difesa e la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lancia il concorso di idee dal titolo “Il Milite Ignoto: Patria e Memoria”.

All’iniziativa potranno partecipare le studentesse e gli studenti di ogni grado d’istruzione.

“Con questo concorso di idee vogliamo coinvolgere le scuole in un percorso di conoscenza, di memoria, di approfondimento della nostra storia, dell’identità nazionale e della necessità di una convivenza pacifica tra i popoli”, sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. “Molte vite – prosegue – sono state sacrificate durante i conflitti mondiali e, come ha sottolineato anche il Presidente Mattarella, dobbiamo avere coscienza collettiva di questo sacrificio e del suo significato”.

Il concorso si propone di valorizzare il talento delle studentesse e degli studenti chiedendo loro di presentare un progetto che dovrà rielaborare in maniera creativa e innovativa la storia e la figura del Milite Ignoto.

L’elaborato potrà essere sviluppato secondo varie tipologie (si potranno utilizzare il disegno, la fotografia, il fumetto, per fare alcuni esempi) e dovrà essere accompagnato da un documento che spieghi le scelte fatte a livello stilistico e comunicativo.

Il progetto dovrà essere quindi frutto di un’apposita attività di analisi e approfondimento. Le opere, che dovranno essere inviate entro il prossimo 15 marzo, saranno valutate da una commissione formata da componenti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Difesa e della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Civita D’Antino, taglio del nastro per il Centro diurno

Avrà sede nella frazione Pero dei Santi. Il sindaco Cicchinelli: “L’inaugurazione del centro vuole ...
Gioia Chiostri

Premiazione concorso poesia “Romolo Liberale”

Cerimonia di premiazione del concorso di poesia “Romolo Liberale” voluta dall’Associazione ...
Redazione IMN

L’Aquila: attività apre nel ricordo piccolo Tommy

Travolto da un'auto il 18 maggio 2022 nella tragedia della scuola dell'infanzia Pile "Primo Maggio"
Redazione IMN