INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Conte agli studenti: “Ci saranno disagi, docenti sforzo straordinario”

Lunedì 14, domani, si tornerà a scuola in gran parte dell'Italia. Il Premier Conte si rivolge in diretta ad alunni, genitori e insegnanti. Dice: "Sarà un momento di intensa emozione; prima di ogni altra cosa viene il rispetto della persona".

Un primo giorno di scuola, tra l’emozione della prima campanella e un’emergenza sanitaria che non arretra ancora del tutto, con cui occorre continuare a convivere, anche nei mesi più freddi. Il Premier Giuseppe Conte decide di rivolgersi, attraverso un messaggio social, direttamente alla nutrita platea di studenti che, proprio nella mattinata di domani, torneranno a sedersi, o per la prima volta nella loro vita si siederanno, in una classe, tra i banchi di scuola distanziati.

La scuola è il luogo pulsante del nostro Paese, è un luogo di accoglienza particolarmente prezioso – afferma Conte – stimola e accompagna i ragazzi nei loro processi di crescita. La scuola – aggiunge – consente di rafforzare il bagaglio di conoscenze e di esperienze che si ha, nonché permette di coltivare i sogni da adulti”.

Il messaggio è stato diramato alle ore 12 di oggi, in diretta. “Nella scuola si impara la formula per combattere ogni forma di sopruso e di ingiustizia. Questo rientro in classe è importante – dice – ci saranno disagi, soprattutto all’inizio. Voi dovrete fare la vostra parte, però, e impegnarvi a rispettare le regole di cautela”, avverte, rivolgendosi direttamente agli alunni d’Italia che domani torneranno a riempire corridoi e laboratori, nonché aule per così dire “riformate” con il dettato anti-contagio.

Conte, poi, ha ringraziato insegnanti, personale scolastico e famiglie per tutti i sacrifici patiti e affrontati durante il lockdown. “Saremo con tutti voi, anche nei prossimi mesi, per aiutarvi a fronteggiare ogni aspetto. A voi studenti, auguro di vivere un anno scolastico con fiducia ed entusiasmo; impegnatevi nello studio: migliorerete voi stessi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus: 1679 nuovi positivi in Abruzzo

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1629 tamponi molecolari e 6633 test antigenici
Redazione IMN

La Lega dà appuntamento ai cittadini di Avezzano per il 10 febbraio

Genovesi nominato segretario provinciale.
Redazione IMN

Sbarca su Youtube il video “Savior” di Ilaria Di Nino

Un brano scritto e composto dalla giovane cantautrice di Avezzano. Il regista Reali: "Potremmo ...
Redazione IMN