INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Corrado Oddi presenta “Galà per Pinocchio”

A Collodi in occasione dei 140 anni dalla pubblicazione del libro

Nel borgo di Collodi, in provincia di Pistoia, venerdì 7 luglio è in programma l’evento clou delle celebrazioni dei 140 anni dalla pubblicazione de Le Avventure di Pinocchio dello scrittore Carlo Collodi. Il programma è diviso in due parti: dalle 17:00 alle 19:00, al Parco di Pinocchio, ci saranno il saluto delle autorità, un talk dedicato a Pinocchio, l’inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo “Pinocchio sono io!” di Silvano Campeggi (nel centenario della nascita dell’artista) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la visione del trailer To The Point di Rossano B. Maniscalchi. Alle 21.15 al Giardino Storico Garzoni il galà condotto dall’attore Corrado Oddi, con concerto del tenore Giuseppe Gambi, intervallato dalla consegna dei premi per il 140esimo di Pinocchio. Ingresso gratuito su prenotazione.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con il QN – Quotidiano Nazionale/ media partner, Fondazione Caript, Sviluppo Turistico Collodi, Villa e Giardino Garzoni srl, Parco Policentrico di Pinocchio – Collodi.

POMERIGGIO, IL TALK SHOW SU PINOCCHIO
La giornata comincerà nel pomeriggio con il convegno dedicato alle Avventure di Pinocchio, che si terrà a partire dalle 17 nella Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi del Parco di Pinocchio. Apriranno l’incontro i saluti del Prefetto di Pistoia Licia Donatello Messina, del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, del Vicario del Questore di Pistoia Alberto Tricoli, del Sindaco di Pescia Riccardo Franchi. del Sindaco di Lucca Mario Pardini e del Vice Presidente della Fondazione Caript Cristina Pantera. Dopo i saluti istituzionali interverranno il talk show condotto dal direttore di QN Agnese Pini, con il Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi, il Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini Daniela Marcheschi, lo Storico e Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruni Guerri e il docente dell’Università Europea di Roma Lorenzo Franchini. Chiuderanno la presentazione della mostra e del catalogo “Pinocchio sono io!” di Silvano “Nano” Campeggi (iniziativa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), e del trailer di To the Point – Pinocchio del regista Rossano B. Maniscalchi.

SERA, Il GALÀ PER PINOCCHIO, GIARDINO GARZONI ORE 21:15
A condurre il “Galà per Pinocchio” sarà Corrado Oddi, che dalla Fondazione Collodi ha ricevuto il riconoscimento “Amici di Pinocchio 2019”. Attore di cinema (è noto per aver interpretato il ruolo principale del magistrato Giovanni Falcone nel docufilm RAI ma lo ricordiamo anche al fianco di Lino Banfi ne “L’allenatore del pallone 2”), interprete di fiction (“Carabinieri 6”, “Butta la luna2”, “I Cesaroni 5”, “Che Dio ci aiuti”, “Squadra antimafia 6”, “Romanzo siciliano”, “Il paradiso delle signore” per citarne alcune), Corrado Oddi é stato anche voce recitante nello spettacolo musicale itinerante “Pinocchio e la sua favola” di Pericle Odierna. Attualmente è in televisione ogni martedì sera su TV8, nei panni del maggiordomo, al fianco di Caterina Balivo, nel dating show ‘Chi vuole sposare mia mamma o mio papà?”.
La kermesse vedrà la partecipazione straordinaria di Giuseppe Gambi. Il “tenore pop”, nuovo talento della musica lirica italiana e già ospite d’onore di diversi programmi RAI e Mediaset, affascinerà il pubblico con il concerto dal titolo “Un viaggio nelle melodie più belle”. Durante l’intervallo del concerto avverrà la consegna dei premi “140esimo di Pinocchio”.
Informazioni e prenotazioni: fondazione@pinocchio.it – 0572 429342.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Colpo Notaresco: preso Dos Santos

Lepre e il Castelnuovo si separano, per Miccichè in pole L'Aquila
Redazione IMN

Pellegrino nuovo presidente Circolo Culturale Paterno

Tutti gli eletti hanno accolto con soddisfazione e indicazioni dell’assemblea
Redazione IMN

Liceo Vitruvio a Roma: tra Caravaggio e Van Gogh

L’attenzione alle attività culturali e formative anche fuori le mura scolastiche continuano per il ...
Redazione IMN