INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Corsi di italiano, informatica e lingue straniere

CPIA presenta ampia proposta formativa nelle sedi associate di Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro e L'Aquila

Corsi di italiano per stranieri sul territorio, recupero terza media o biennio delle superiori (finalizzato alla certificazione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione), così come informatica, inglese e altre lingue comunitarie. Anche per l’anno scolastico 2023-2024 il Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti dell’Aquila (Cpia), scuola ministeriale e pubblica, riparte con un’ampia proposta formativa nelle sedi associate di Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro e L’Aquila.

Accanto ai percorsi di primo livello divisi in primo (ex terza media) e secondo periodo (biennio superiori), sono diversi i corsi di italiano attivati con stranieri. Le classi sono divise in livelli di apprendimento secondo i livelli del Quadro comune di europeo di riferimento (Qcer) da A1 a C2. Possibili anche esami di certificazione di italiano come lingua straniera (Cils) dell’Università degli Stranieri di Siena. In fase di attivazione anche i corsi di italiano per le comunità ucraine sul territorio, insieme ad altre proposte didattiche a beneficio di rifugiati e richiedenti asilo.

L’ampliamento dell’offerta formativa si apre a tutti residenti del territorio, con corsi di alfabetizzazione informatica (Base e Avanzata), con corsi ed esami per la certificazione Icdl (Base e Full Standard). Oltre all’inglese (attivi i corsi da A1 a C1 con preparazione alle certificazioni Cambridge), è in partenza anche un corso di lingua spagnola. Altre lingue sono attivabili al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

I corsi vengono erogati nelle sedi di L’Aquila (Ss 80 8/b – 0862.313474), Avezzano (via Aldo Moro, 1 – 0863. 1809831), Castel di Sangro (piazzale Prato Cardillo – 0864.435666), Sulmona (I/c – “Radice Ovidio” – via Palmiro Togliatti, 1 – 340.2712372). www.cpialaquila.edu.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tele rubate in chiesa a Senigallia ritrovate a Teramo

Trafugate 26 anni fa. Trovate dai carabinieri tra macerie di un edificio e restituite
Redazione IMN

Covid: 685 vaccini somministrati in Abruzzo

Sono 7935 le dosi di vaccino consegnate. Vaccinati 289 uomini e 396 donne
Redazione IMN

Telefonate a sfondo sessuale: denunciato 40enne

L'uomo è stato denunciato dai Carabinieri per molestia a mezzo telefono. Vittima una commessa di 25 ...
Redazione IMN