INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Corso salvavita per i genitori

Organizzato dall'associazione Potenziamo sulle manovre salvavita relative ai bimbi

Genitori alle prese con aspetti teorici e pratici delle manovre di disostruzione delle vie aeree per imparare come si salva una vita messa in pericolo dal rischio soffocamento e come agire bene e nei tempi giusti, quando la tempestività è tutto.

È l’iniziativa dell’associazione Potenziamo, attiva ad Avezzano ed in Marsica sul delicatissimo tema delle neurodiversità ad aprire le porte ad un corso di formazione utile ed intenso, rivolto ai genitori e focalizzato sulle manovre salvavita relative ai bimbi ma anche agli adulti. “Il percorso sulle Emergenze pediatriche e neonatali – spiega la presidente di Potenziamo dott.ssa Annamaria Anselmi – è stato incentrato su aspetti teorici e pratici delle manovre di disostruzione delle vie aeree dei bambini in età pediatrica e neonatale ma c’è stato spazio anche per il fondamentale intervento tramite massaggio cardiaco e altri aspetti della gestione dell’emergenza come l’utilizzo del defibrillatore.

“Sento il dovere di ringraziare i genitori per aver colto questa opportunità formativa ma soprattutto la LFoundry per il contributo che ha consentito alla nostra associazione di avere a disposizione un defibrillatore – sottolinea la Anselmi- La multinazionale già più volte ha dimostrato vicinanza ai progetti dell’associazione e, in questa circostanza, ci lascia in dote uno strumento salvavita fondamentale in termini di sicurezza”.
Il percorso formativo è stato tenuto dai medici e professionisti dell’Emergency Team Association che hanno dapprima spiegato l’importanza di un corretto approccio alle tecniche e poi dimostrato praticamente come agire nel primo soccorso.

Una giornata diversa ma utilissima, investita a beneficio della sicurezza delle persone care e di chi dovesse trovarsi alle prese con un rischio concreto e grave, nella speranza che certe competenze siano presto diffuse a quante più persone possibili.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Prefetto dell’Aquila ai sindaci: “Inefficaci le ordinanze in contrasto con le misure statali”

"Consentita solo ed esclusivamente l'attività motoria individuale se svolta in prossimità delle ...
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano, i verdetti del Consiglio: Santomaggio resta, ok commissione Statuto

Luca Sabatini

Cani lupo nelle aree abitate, scatta il protocollo in Prefettura per la Provincia

La firma del protocollo d'Intesa per la gestione della specie 'canis lupus" in Prefettura questa ...
Redazione IMN