INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Covid: in Abruzzo terapie intensive al 12%

Nuove restrizioni, Omicron responsabile del 40/50% dei positivi in Abruzzo

Al via da oggi le restrizioni previste nel nuovo decreto festività contro l’aumento dei contagi e l’impennata dei casi di variante Omicron. Le nuove restrizioni stabilite dal governo prevedono il ritorno dell’obbligo di mascherine all’aperto già a partire dalla zona bianca, e un’ulteriore stretta sul green pass rafforzato.

La certificazione rafforzata diventa obbligatoria per ristoranti al chiuso, bar con consumazione al bancone e per cinema, teatri stadi e cerimonie pubbliche. Resta in vigore il green pass base per palestre, piscine, alberghi, treni, autobus e metropolitane.

Novità per l’uso delle mascherine: obbligatorio indossare Ffp2 in cinema, teatri, eventi sportivi al chiuso e all’aperto e su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Tornano chiuse le discoteche fino al 31 gennaio 2022. Dal 10 gennaio green pass rafforzato anche per piscine e palestre, centri benessere e termali, sale gioco e parchi divertimento.
Novità anche sulla durata del green pass, che dal 1 febbraio 2022 avrà validità di sei mesi a partire dall’ultima somministrazione vaccinale.

In Abruzzo sale al 12% il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, a fronte di una soglia da zona gialla del 10%. Cresce anche l’incidenza che arriva a 261 ogni centomila abitanti, a fronte di una soglia limite di 50.

Da questa mattina attiva la piattaforma per la prenotazione della terza dose per gli over 16 che hanno ricevuto la seconda dose da almeno 5 mesi.

Prende largo intanto la variante Omicron. Secondo i test del laboratorio di genetica molecolare dell’università di Chieti, la variante sudafricana è responsabile del 40/50% dei contagi in Abruzzo.

Dal 9 gennaio, intanto, la compagnia Ryanair ha cancellato tutti i voli da e per l’aeroporto di Pescara, ad eccezione di quello per Bergamo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Treno veloce: Levata di scudi dalla Marsica

Torna in auge passaggio per L'Aquila? Simonelli: "Notizia ci allarma"
Redazione IMN

Eccellenza: i risultati e le immagini del secondo turno

Miccichè regala all'Aquila la vetta solitaria
Redazione IMN

Ucraina, previsti oltre 10 mila profughi in arrivo in Abruzzo

La Regione si prepara ad accogliere i profughi di guerra
Redazione IMN