INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid: nuovo hub vaccinale a Chieti

Team mobile Difesa in comuni con tasso vaccinale sotto al 70%

Settembre sarà decisivo per raggiungere l’80% di popolazione vaccinata, obiettivo fissato dal Generale Figliuolo più che raggiungibile, visto che al momento la Asl Lanciano Vasto Chieti viaggia su una media pari al 72%.

E a tal fine viene messa in campo una strategia che si arricchisce oggi di altre due mosse: l’apertura del nuovo hub al Pala Colle dell’Ara, a Chieti, e l’arrivo di un nuovo team mobile della Difesa che sarà operativo nei comuni dove il tasso vaccinale non ha ancora raggiunto il 70%.

La struttura di Pala Colle dell’Ara, messa a disposizione dal Comune, è operativa da questa mattina, e fioccano già le prenotazioni per le prime dosi, soprattutto da parte dei giovani, ai quali è stato rivolto un caloroso appello da parte delle autorità intervenute per un breve momento inaugurale.

Dai rappresentanti delle istituzioni è arrivato il forte richiamo a vaccinarsi indirizzato agli scettici e agli indecisi, che possono cogliere in modo particolare l’opportunità rappresentata dall’ampia offerta di posti liberi sulla piattaforma Poste, in special modo nell’hub di Colle dell’Ara dove la prima dose può essere somministrata già dal giorno seguente alla prenotazione.

Al momento nel capoluogo sono stati vaccinati poco più di 34 mila cittadini su 47 mila residenti, con percentuali comprese tra il 67% e il 90% nelle diverse categorie di età. Più bassa quella riferita ai giovani tra 12 e 19 anni.

Sono quattro i militari tornati a supporto della campagna vaccinale in provincia di Chieti, guidati dal Tenente Antonia Quarantiello, e presentati in occasione dell’apertura del nuovo Hub di Chieti. Da domani saranno operativi sul territorio, prioritariamente nei paesi ancora sottovaccinati, in locali messi a disposizione dal Comune o già in uso alla Asl per le proprie attività. Si parte da Palena, dove il team si fermerà per tutta la mattina, dalle 10 alle 13, mentre sarà ad Atessa dalle 14.30 e alle 17.30.

“Noi ce la mettiamo tutta per fare la nostra parte – ha sottolineato Schael – ma abbiamo ancora bisogno di aiuto per sensibilizzare le persone sull’importanza della vaccinazione per la salute collettiva. Siamo vicini all’obiettivo, è l’ultimo miglio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Sanitari da eroi a vittime del Covid-19”

La Cgil: "Mancano oltre 2.000 unità di personale, la Regione cambi passo".
Redazione IMN

Lavoro, in Abruzzo 12 milioni per nuove assunzioni

Redazione IMN

Terremoto, Buffone: “Marsilio verrà a Balsorano stamattina”

E' atteso per le ore 9 e 30 di questa mattina il governatore della Regione Abruzzo, Marsilio. Il ...
Redazione IMN