INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

CSI L’Aquila: “Trofeo di Pallavolo Mista – Memorial Elia Bianchi”

Si è svolta oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Trasacco la conferenza stampa per presentare l’evento sportivo e sociale patrocinato dalla Regione Abruzzo, l'amministrazione di Trasacco in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano

Con il patrocinio del Comune di Trasacco e della Regione Abruzzo e con la partecipazione della Diocesi dei Marsi, la “Sport & Event” ASD, in collaborazione con il CSI, Centro Sportivo Italiano, Comitato Provinciale L’Aquila organizza il “Trofeo di Pallavolo Mista – Memorial Elia Bianchi”.

L’iniziativa, a carattere sportivo, è anche Memorial in ricordo di Elia Bianchi, infermiere originario di Villavallelonga in prima linea nella lotta al Covid, persona sensibile e gentile con tutti, venuto a mancare due anni fa.

Gli appuntamenti previsti sono per sabato 26 agosto, presso il Palazzetto di Via Cifilanico di Trasacco si terrà il quadrangolare di pallavolo mista con inizio ore 10:30. Le finali sono previste alle ore 15:30 per il 3° e 4° posto ed alle ore 16:30 circa per il 1° e 2° posto, seguiranno le premiazioni, tra i partecipanti sarà presente il CSI Terni con due squadre, che hanno abbracciato fin da subito l’iniziativa grazie alla collaborazione del Presidente l’Avvocato Rafaela Sabatini e la responsabile del settore pallavolo Elisa Michini.

Il secondo appuntamento, che concluderà l’evento ci sarà sabato 9 settembre, sempre a Trasacco nei locali della palestra di Via Cifilanico e consisterà in un Corso di BLSD e primo soccorso tenuto dal personale del 118, con rilascio di attestato.

Alla conferenza stampa, tenutasi il 23 agosto presso la Sala Consiliare del Comune dei Trasacco hanno partecipato: Dottor Luca Tarquini Presidente Provinciale CSI L’Aquila; il dottor Mario Quaglieri Assessore a Sport e Bilancio alla Regione Abruzzo; il Sindaco di Trasacco Cesidio Lobene; il Sindaco di Villavallelonga Leonardo Lippa; Don Francesco Grassi parroco di Trasacco; Don Carmine di Bernardo parroco di San Pio X ad Avezzano, il dottor Carlo Rodorigo direttore del Pronto soccorso di Avezzano e la squadra CSA Volley Avezzano che ha collaborato nell’ideare il Memorial Elia Bianchi.

Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco Lobene, che ha abbracciato sin da subito l’iniziativa, il primo cittadino di Trasacco ci ha tenuto a ringraziare i presenti e a ricordare con affetto il giovane Elia; a seguire il Presidente del CSI L’Aquila Dottor Luca Tarquini oltre a spiegare ai presenti come si svolgerà l’evento, ha rinnovato i ringraziamenti all’amministrazione comunale, e a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione a partire dall’assessore regionale allo sport il dottor Mario Quaglieri. L’assessore in rappresentanza della Regione ha appoggiato personalmente e professionalmente l’iniziativa, contribuendo materialmente all’evento.

Sono interventi poi Don Carmine Di Bernardo, attuale parroco di San Pio X ad Avezzano, presente nella parrocchia di Villavallelonga nel 2015; Don Carmine ha ricordato con affetto il giovane sopra tutto per l’amore e la vicinanza che Elia aveva mostrato al parroco durante il suo periodo di degenza a causa del Covid, presso l’Ospedale di Avezzano, dove Elia lavorava.
Come massimo rappresentante di Villavallelonga era presente il Sindaco Leonardo Lippa, amico e collega di Elia, ha voluto sottolineare l’importanza di eventi del genere e la necessità che questi vengano protratti nel tempo per mantenere vivo il ricordo.

A quest’ultimo messaggio si è unito il direttore del pronto soccorso di Avezzano il dottor Carlo Rodorigo e Alessandra Danese infermiera collega di Elia, e pallavolista presso la ASD CSA Volley di Avezzano. Entrambi hanno dedicato un pensiero commuovente al ragazzo, mostrando entusiasmo, e attiva partecipazione alla manifestazione.

In ultimo è intervenuto Don Francesco Grassi, parroco di Trasacco anche lui precedentemente operativo nella parrocchia di Villavallelonga; Don Francesco ha ricordato Elia ringraziandolo per la sua genuinità e mostrando entusiasmo per il Trofeo organizzato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Angelo Di Gregorio allo specchio: le emozioni dell’uomo dietro il presidente

Alice Pagliaroli

Antonietta La Porta conclude campagna elettorale

"Rinnovato sostegno dei sindaci"

Giornata poveri, appuntamento Caritas Avezzano

L'invito della Caritas di Avezzano è a vivere la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo ...
Redazione IMN