INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Cyberbullismo e i pericoli della rete: il Co.Re.Com. presenta il nuovo Vademecum

La Polizia Postale contro il cyberbullismo

 

Si è svolta ieri mattina a Pescara, nel Palazzo della Provincia, la presentazione del vademecum ‘Cyberbullismo e web reputation: istruzioni per l’uso’, realizzato dal Co.Re.Com Abruzzo per aiutare studenti, genitori e insegnanti a tutelare la propria reputazione on line e navigare in rete in modo consapevole. Si tratta di una guida di facile comprensione e di pronta consultazione non solo per i teenager ma anche per tutti quei curiosi che ne vogliono sapere di più sul mondo digitale e sulle sue regole.

«Abbiamo deciso di fornire attraverso queste pagine – ha spiegato il Presidente del Co.Re.Com Abruzzo, Filippo Lucci – un piccolo grande aiuto per evitare di cadere in situazioni pericolose o difficili da gestire, soprattutto se non si è consapevoli dei rischi legati all’utilizzo del web e si ha poca dimestichezza con i social network. Sempre più giovani devono essere tutelati ma soprattutto aiutati a conoscere quello che si può paragonare a un Paese dei Balocchi in versione post moderna. È diventato fondamentale capire soprattutto i rischi connessi all’utilizzo inconsapevole da parte del teenager. Alcuni numeri ci possono dare la reale dimensione del cyberbullismo: secondo i dati delle Polizia Postale, nel 2017 sono stati segnalati 88 casi di minacce, ingiurie e molestie on line; 70 furti di identità sui social network; 27 casi di diffusione di materiale pedopornografico e 8 di stalking; inoltre 31 minori sono stati denunciati perché ritenuti responsabili di reati».

«Le parole chiave affinché i ragazzi non cadano nelle trappole di internet sono cultura, conoscenza e consapevolezza. Attraverso questa guida di cui verranno distribuite gratuitamente 20mila copie – ha sottolineato Lucci – il Co.Re.Com cerca di fornire una maggiore conoscenza tecnica su questi argomenti fornendo anche consigli pratici per trovare soluzioni eque in grado di tutelare nel miglior modo possibile i principali diritti all’interno del mondo digitale. In questi ultimi anni di attività, il Co.Re.Com ha gestito numerosi casi che vedevano coinvolti giovani e genitori che avevano ignorato le insidie della rete, traendo da essi una serie di suggerimenti che potrebbero tornare utili a ragazzi, genitori e tutte quelle figure coinvolte nell’educazione dei giovani. È certamente un compito difficile quello che spetta agli educatori soprattutto perché devono confrontarsi con strumenti con cui non si è cresciuti non si ha dimestichezza o di cui si ignorano le regole di base. Ma è uno sforzo necessario affinché gli adulti possano trasformarsi in un supporto e in una guida utile per le nuove generazioni».

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Commissario AGCom, Antonio Martusciello che ha dichiarato: «Se è fondamentale un intervento educativo sull’uso consapevole del web, che fornisca gli strumenti cognitivi per comprendere i rischi e le opportunità, si coglie la rilevanza dell’iniziativa editoriale realizzata dal Co.Re.Com Abruzzo».

 

 

Fonte ASIpress

Foto di http://www.ilsole24ore.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

55 migranti in Abruzzo, Genovesi non ci sta: pronti alle barricate

Il candidato sindaco della Lega per la città di Avezzano sceglie il pugno duro: "Governo ...
Redazione IMN

Attenzioni sessuali su minore, divieto avvicinamento

La studentessa ha riferito di subire attenzioni di carattere sessuale da parte di un familiare
Redazione IMN

Dj set non autorizzato: musica spenta dagli agenti

A Sulmona si sono riversati in piazza e sulle vie principali almeno 1000 tifosi azzurri per i ...
Gioia Chiostri