INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Dal 1 gennaio 52 omicidi: 16 donne uccise in Italia

Sono i dati del report del Servizio Analisi criminale. Meno vittime al femminile.

Nel periodo che va dal primo gennaio al 13 marzo 2022, sono stati registrati 52 omicidi in Italia, con 16 vittime donne, di cui 15 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 11 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Nell’analisi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, emerge un lieve incremento nell’andamento generale degli omicidi (da 47 a 52), mentre risulta in diminuzione il numero delle vittime di genere femminile (da 19 a 16).

Un decremento si registra anche per i delitti commessi in ambito familiare/affettivo, che passano da 28 a 25, e per le relative vittime di genere femminile, che da 17 diventano 15.

Rispetto allo stesso periodo del 2021, risulta in flessione anche il numero di omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 16 scendono a 11, nonché quello delle relative vittime donne (da 14 a 11).

Infine, nel periodo 7 – 13 marzo risultano essere stati registrati 6 omicidi; di questi, 3 hanno avuto come vittime donne, tutte uccise in ambito familiare/affettivo dal partner/ex partner.

Tutti i dati sul fenomeno degli omicidi volontari in Italia sono disponibili nei report, a cura del Servizio analisi criminale, pubblicati settimanalmente sul sito del Viminale, www.interno.gov.it, nell’apposita sezione “Il crimine in Italia” disponibile in home page.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La burocrazia “soffoca” i Comuni abruzzesi

L’analisi è stata realizzata dall’Ufficio studi della Cgia
Redazione IMN

Young Frankenstein sbarca al Teatro dei Marsi

In programma sabato 14 e domenica 15 maggio. Firma e regia dell’avezzanese Verna
Redazione IMN

Incidente a Pescina, assessore positivo a cannabis

Gli accertamenti sono scattati dopo l'incidente avvenuto ieri mattina
Redazione IMN