INFO MEDIA NEWS
Cultura EVENTI NEWS

Dall’assessorato alla cultura un video per raccontare e promuovere Civitella Roveto

A Civitella Roveto si sviluppa la cultura della promozione del proprio territorio. È stato ufficialmente pubblicato giovedì, sulla pagina Facebook social del Comune rovetano, il video promozionale realizzato dall’Assessorato alla cultura, con le riprese aeree e il montaggio di Pierluigi Oddi (pilota drone), vicesindaco e assessore comunale, e il contributo di alcuni cittadini che hanno fornito delle immagini di repertorio.

Dall’alto, dai tetti delle abitazioni cittadine, dai campi di calcio e da tennis, dalle piazze, lo sguardo curioso e osservatore su Civitella, regalato dalle inquadrature del borgo della Valle Roveto, nasce da molteplici punti di vista. Un viaggio alla scoperta di un paese vissuto dalla sua gente tutti i giorni, ma la cui bellezza, spesso, tende a passare inosservata.

Valorizzare un intero territorio in tutte le sue peculiarità, ambientali come sociali, questo l’obiettivo del video.  Con lo spazio dedicato anche alle associazioni locali, quali la Onlus ‘Il sorriso di Cristian’, la sezione dell’Avis o la Croce Verde, con i suoi corsi d’apprendimento rivolti soprattutto ai giovani che vogliano approcciarsi al mondo del volontariato.Un obiettivo che sembra, in parte, già raggiunto, considerando l’accoglienza, in termini numerici, ricevuta dal video, con 10mila visualizzazioni e 500 condivisioni, anche dall’America e dall’Argentina.

E poi uno sguardo alla Chiesa di San Giovanni Battista, ubicata nella parte alta del paese, che sorge dopo i viottoli antichi ricoperti di pietre, che decorano la Civitella più antica. Una Chiesa guidata da Don Franco Geremia, che ha da poco raggiunto il traguardo dei 60 anni di sacerdozio.

La vita che si srotola nell’arco di ogni anno nel paese di Civitella Roveto è raccontata, inoltre, dagli eventi più importanti che si alternano con il susseguirsi delle stagioni. Ad incominciare dalla Festa di San Giovanni, che ricade il 24 giugno e che riunisce l’intera cittadinanza tra riti religiosi, quali processioni, sante messe e battesimi sulle acque del Fiume Liri, e divertimento. Festeggiamenti conditi dagli ormai caratteristici e celebri fuochi d’artificio. Poi l’EcoTrail della roscetta, la Sagra della Castagna, che torna ad ogni fine ottobre e che raduna tra i sentieri antichi civitellesi migliaia di turisti, provenienti da tutta Italia.

Panoramiche sul fiume Liri, e sulle attività che ospita durante l’anno, arricchiscono la presentazione geografica del paese. Per finire l’arte, che a Civitella Roveto non manca, con le mostre artistiche e gli spettacoli all’interno della cornice del Teatro Comunale, tra musica e saggi di danza. Mille colori, sapori, mille volti, lati, angoli, mille settori, ambienti, mille usanze e tradizioni. Il video tenta, per quanto sia possibile in 5 minuti, di raccontare in un dipinto in movimento Civitella Roveto, attraverso lo sguardo di chi, passeggiando tra le sue strade antiche, può solamente immaginare la vita che esse custodiscono dentro.

di Kristin Santucci

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pensione sanitari, fiducia nell’emendamento alla Legge di Bilancio

D'Eramo e Bagnai (Lega): "Andremo incontro a categorie fondamentali per il nostro Paese. ...
Gioia Chiostri

Voucher Alta Formazione: pubblicata graduatoria definitiva

L'assessore Quaresimale: "I rimborsi autorizzati con il voucher sono particolarmente attesi dalle ...
Redazione IMN

Screening del colon: parte la campagna di prevenzione della Asl

Il primo livello di controllo consiste nell’esame del sangue occulto. I medici rinnovano l’appello: ...
Redazione IMN