INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Delegazione politica cinese in visita ad Avezzano

Provincia cinese di Hubei molto simile all'intera Marsica, consolidare rapporti culturali e commerciali

La Provincia di Hubei ha molti punti di contatto e molte similarità con la città di Avezzano e con l’intera Marsica: innanzitutto la produttività del settore agricolo, ma anche la strategicità della sua posizione geografica nel cuore della Cina“. A dirlo, è stato il direttore della Conferenza di consultazione politica della Provincia di Hubei, Yao Dexin, in visita questa mattina, con una folta delegazione di rappresentanti, ad Avezzano, grazie all’intermediazione del dottor Gianni Gatti.

Il Palazzo municipale è diventato un vero e proprio crocevia di culture: la delegazione cinese – dopo il saluto di benvenuto da parte del sindaco della città, Giovanni Di Pangrazio – è stata ricevuta dal presidente della Commissione Attività produttive del Comune Carmine Silvagni e dal presidente della Commissione Bilancio, Lucio Mercogliano. I rappresentanti hanno voluto conoscere e approfondire tutte le peculiarità della terra marsicana, con l’intento di moltiplicare e rendere ancora più proficui i percorsi e gli intrecci già esistenti tra i due territori, condividendo ancora di più esperienze, scambi commerciali e know-how.

“L’Italia e la Cina vantano una lunghissima tradizione di relazioni, a partire dai famosi viaggi di Marco Polo e del gesuita Matteo Ricci per arrivare fino al fenomeno della pizza che oggi, in Cina, viene considerata il premio più ambito dai bambini e dai ragazzi”, ha detto ancora il direttore, accompagnato dal vicedirettore Zhang Xinping, dal vicedirettore dedicato Liu Hui, dai vicepresidenti Guo Jing e Xie Xincai e dal direttore dell’ufficio della Commissione, Li Yongwei, assieme all’interprete madrelingua Liu Hongbo.

“La delegazione si è dimostrata particolarmente interessata ai prodotti della nostra terra, come l’olio d’oliva, il vino o le patate col marchio Igp – ha dichiarato Silvagni – Inoltre, gli scambi tra la Provincia di Hubei e l’Abruzzo sono molto frequenti”. Hanno dato il benvenuto alla delegazione cinese anche il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ridolfi e i consiglieri comunali Maurizio Seritti e Alessandro Pierleoni, che hanno sottolineato sia l’aspetto turistico del territorio marsicano, sia quello più propriamente commerciale. “Abbiamo discusso di prospettive e di idee che possono essere messe in campo anche subito. – hanno detto i consiglieri – La qualità della vita, da noi, è molto alta e i cittadini cinesi residenti nella nostra città vorrebbero creare una comunità che si interfacci ufficialmente con la nostra amministrazione. Agli imprenditori cinesi è sempre interessata soprattutto la posizione strategica di Avezzano, dotata anche di un importante Interporto. Oggi, inoltre, esiste anche l’opportunità della Zona Economica Speciale”.

L’obiettivo della visita odierna è stato quello di consolidare un ponte di contatto tra la Marsica e la Provincia cinese, coltivando rapporti di natura commerciale, ma anche relazioni di matrice culturale o vertenti sullo sviluppo tecnologico. “Nel nostro Paese – hanno concluso i rappresentanti cinesi – si sta lavorando, in questo momento storico, ad un piano di sviluppo del centro della Cina e la nostra Provincia di Hubei ricopre un ruolo di primo piano, perché terra di collegamento con tante altre province importanti e strategiche. Abbiamo importato già olive e uva dal mercato europeo: la patata del Fucino potrebbe essere molto apprezzata dalla nostra rete del commercio, che è interessata anche all’abbigliamento, alle scarpe e al settore dell’automotive”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Cunicoli”, nuova etichetta vini di Cantina del Fucino

Opera ingegneria idraulica imperatore Claudio promossa dal vino

Viabilità: 4 milioni per la fondovalle Treste

Redazione IMN

Il meteo per Natale: neve e temperature polari

L'Italia zona rossa nella morsa del freddo.
Redazione IMN