INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Disagio giovanile, al via progetti di recupero in tutta Italia

C'è l'accordo tra i Ministeri dell'Interno, della Giustizia e della Cultura. Partiranno percorsi di formazione e fruizione culturale in beni e siti di interesse di proprietà del Fondo edifici di culto.

È stato definito un accordo di collaborazione tra i ministeri dell’Interno, della Giustizia e della Cultura in tema di utilizzo di beni di proprietà del Fondo edifici di culto (Fec) nell’ambito di progetti per il recupero e il sostegno nei confronti di giovani in situazioni di disagio, provenienti da circuiti penali minorili.

L’accordo è stato sottoscritto dal capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, dal capo dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità e dal segretario generale del ministero della Cultura.

Il documento prevede specifiche forme di collaborazione per la promozione di azioni di tutela nei confronti dei giovani (dai 14 ai 25 anni) e di prevenzione del disagio minorile, attraverso la realizzazione di percorsi di formazione e fruizione culturale.

Il Fondo edifici di culto possiede e gestisce uno straordinario patrimonio storico-artistico, disseminato nel territorio italiano: l’idea di forza dell’Accordo è quella di individuare, all’interno di questo patrimonio, specifici beni e siti di interesse culturale da destinare ad attività di formazione dei giovani in carico ai percorsi di giustizia minorile, con l’eventuale coinvolgimento anche del mondo delle associazioni e del volontariato. Insieme agli educatori, le professionalità con adeguate competenze tecniche nel campo dell’arte e della divulgazione saranno fornite dal ministero della Cultura.

L’accordo ha una durata triennale e prenderà avvio con due progetti pilota a Roma, presso la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, e a Napoli, nel complesso monumentale di Santa Chiara: entrambi i siti, di proprietà del Fec, sono peraltro oggetto di importanti finanziamenti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara, scontro fatale sulla A14: 3 morti e 5 feriti in un tamponamento

Redazione IMN

La Plus Ultra scatenata aggancia la testa, Principe tuona: «Voglio più cattiveria»

Alice Pagliaroli

Soccorso Alpino: due interventi nella giornata di domenica

Recuperato un alpinista sul gran sasso che dopo un volo di circa 8 metri ha perso i sensi e ...
Redazione IMN