INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

‘Dolore e sport’: a Sulmona arriva il convegno nazionale della Fondazione Isal

‘Dolore e Sport’. Questo è il tema del convegno nazionale in programma sabato 23 settembre, alle ore 17, all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona (L’Aquila).

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Isal, che da anni si occupa della ricerca contro il dolore cronico.

Una ricerca tedesca, pubblicata alcuni anni fa, ha dimostrato come gli atleti agonisti abbiano una tolleranza al dolore superiore. Una scoperta che apre la strada allo studio di metodiche non invasive e senza effetti collaterali per i pazienti con dolori cronici. Dai risultati ottenuti è emerso che gli atleti sopportano meglio il dolore, ma che questa capacità non dipende da una soglia del dolore più alta, bensì da una sua differente elaborazione e da una maggiore abilità nel tollerarlo. Inoltre, gli atleti più ‘stoici’ non sono coloro che praticano, come avremmo supposto, gli sport di resistenza, ma quelli che sono impegnati nei cosiddetti sport sferistici.

Di questi e altri temi discuteranno  i relatori. All’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Rai Daniela Miniucchi, interverranno il presidente nazionale dell’Associazione Amici dell’ISAL, Gianvicenzo D’Andrea,  la professoressa Flavia Petrini (cattedra di anestesia e rianimazione dell’Università ‘D’Annunzio’ di Pescara), il Dottor Salvatore Petroni (Specialista in terapia del dolore), il Dottor Massimo Antonucci (specialista in terapia del dolore), la campionessa olimpica di ginnastica artistica, Fabrizia D’Ottavio, il Dottor Domenico Maccalini (mental coach), il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo paralimpico, Mario Valentini e il Presidente della Fondazione Isal, William Raffaeli.

L’appuntamento sarà preceduto, nella mattina di sabato 23 settembre, dalla manifestazione ‘Biciclette contro il dolore’, manifestazione ciclistica che raccoglierà appassionati, amatori e anche operatori della sanità. Il percorso toccherà borghi e paesaggi fra i più belli del territorio del Parco della Majella. La partenza avverrà, alle ore 9, nella splendida cornice del cortile dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone. Sono attesi anche alcuni ex campioni del ciclismo nazionale.

 

Fonte: Federciclismo L’Aquila

 

Foto di: cityrumors.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terremoto, L’Aquila: è possibile chiedere la verifica di agibilità degli immobili

Redazione IMN

VIDEO. Scuole, De Angelis incontra i dirigenti: «Edifici sicuri per il futuro di Avezzano»

Gioia Chiostri

Celano, prende forma Polo infanzia a Piazza Aia

Santilli: "Un vero e proprio Polo scolastico ed urbano per l’infanzia"
Redazione IMN