INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Donne, leggi e società: il lungo cammino verso l’eguaglianza

Dibattito oggi all'Auditorium del Rettorato "D'Annunzio", a Chieti. Il confronto sarà condotto dall'avvocato Maria Franca D'Agostino, presidente della Commissione pari Opportunità della Regione Abruzzo.

Si intitola “Donne, leggi e società: il lungo cammino verso l’eguaglianza” l’incontro dibattito in programma oggi, mercoledì 27 marzo, all’Auditorium del Rettorato dell’università ‘D’Annunzio’ nel Campus di Chieti, a partire dalle 14 e 30, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (Cug) dell’Università con l’intento di analizzare e approfondire i passaggi storici rilevanti che hanno segnato l’evoluzione del principio di parità uomo-donna nell’ordinamento italiano, frutto di battaglie civili, sociali e politiche volte ad abbattere stereotipi di genere e a conquistare nelle leggi e nella società pari dignità. La notizia è stata riportata dall’Ansa Abruzzo.

L’incontro, moderato dalla presidente del Cug di Ateneo, la docente di Psicologia Sociale Francesca Romana Alparone, vedrà la partecipazione di Fausta Guarriello, docente di Diritto del lavoro, Melania D’Angelosante, docente di Diritto Amministrativo, Monia Buta, docente di Diritto Commerciale, Annarita Ricci, docente di Diritto Privato, e Cristiana Valentini, docente di Procedura Penale, tutte presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali della “d’Annunzio”.

Saranno loro a illustrare le tappe salienti di un’evoluzione normativa ancora in corso sulla parità nell’accesso e nelle condizioni di lavoro, a partire dalla parità salariale, nella promozione di pari opportunità nella vita economica e politica, nella società civile e nei rapporti familiari e di filiazione, nella lotta alla violenza di genere e ai femminicidi.

Il dibattito sarà condotto dall’avvocato Maria Franca D’Agostino, presidente della Commissione pari Opportunità della Regione Abruzzo.

“La ricorrenza dell’8 marzo, consacrata dalle Nazioni unite come ‘Giornata internazionale della donna’ – spiega Francesca Romana Alparone – vuole essere per l’Università ‘d’Annunzio’ occasione di riflessione e di pubblica discussione sul lungo cammino delle donne verso la realizzazione dell’uguaglianza formale e sostanziale sancita dall’art.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, Romano (Iv) su politiche sociali

"Figuraccia buoni spesa non archiviata"
Redazione IMN

Screening Pescara: 60 positivi su 20 mila tamponi

A Montesilvano 7 i positivi al virus su 2161 test
Redazione IMN

Trasacco, tentata “truffa del pacco” a una coppia di anziani

Per fortuna l'intento criminale non è andato a buon fine. Comandante Polizia Locale mette in ...
Redazione IMN