INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Effetto Covid, rapporto Caritas: “È boom di nuovi poveri in Italia”

Direttore Caritas Italiana: "Preoccupa il dato che riguarda i giovani"

Sono cresciuti i nuovi poveri, presi in carico per la prima volta da parrocchie e centri di ascolto.

Sono ormai oltre 453 mila, il 60% dei quali italiani e il 53,8% donne.

La faccia nascosta della nuova povertà italiana causata dal Covid viene fotografata dal quarto monitoraggio della Caritas italiana.

I dati del rilevamento mostrano inoltre che una persona su quattro (per la precisione 132.717) di quelle presentatesi alla rete Caritas era sconosciuta e si è impoverita proprio da settembre 2020 a marzo 2021.

Il direttore della Caritas Italiana, Francesco Soddu, ai microfoni di Info Media News, si dice “preoccupato soprattutto per i giovani, che rappresentano il futuro e la forza del nostro Paese”

Chi sono i nuovi poveri? Quelli che vivevano già in equilibri fragili.

Le persone più frequentemente aiutate dal 61% delle Caritas avevano soprattutto impieghi irregolari fermi causa Covid-19, la metà ha aiutato lavoratori precari o saltuari privi di ammortizzatori sociali e il 40% autonomi e stagionali in attesa delle misure di sostegno.

Oltre un terzo erano dipendenti in attesa della cassa integrazione ordinaria e in deroga.

In generale, quasi tutte le diocesi segnalano la prevalenza di povertà e bisogni legate al precariato lavorativo femminile e al precariato e alla disoccupazione giovanile, quindi le difficoltà abitative, segnalate dall’84% degli interpellati, e la povertà educativa con l’aumento dei casi di abbandono e ritardo scolastico e le difficoltà a seguire le lezioni rilevati in un preoccupante 80,5% dei territori italiani.

Quindi il disagio psico-sociale dei giovani (sempre nell’80% delle comunità diocesane rilevate) cui va affiancato l’aumento di quello degli anziani e delle donne (entrambi indicati dal 77% delle Caritas), la povertà minorile (segnala dal 66%), quella sanitaria con la rinuncia o il rinvio delle cure non legate al Covid (66,8%) e la drammatica crescita delle violenze domestiche (segnalate dalla metà delle Caritas).

I settori economici maggiormente colpiti, secondo il monitoraggio, sono stati la ristorazione, segnalata dal 94% delle Caritas diocesane e quello turistico- alberghiero da tre diocesi su quattro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, nominata nuova Giunta

De Angelis soddisfatto: «Data rappresentanza al centrodestra cittadino»
Redazione IMN

I.C.Mazzini-Fermi: progetto “A misura di noi”

Svelamento dei murales alla presenza di molti illustri ospiti
Roberta Maiolini

Roberta Maiolini intervista Cesira Sinibaldi

Nel corso di pomeriggio live
Redazione IMN