INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Emogasanalisi in prime cinque postazioni 118 nel Chietino

Con dispositivo su ambulanze diagnosi veloce per terapie mirate

Sono cinque le prime postazioni del 118 in provincia di Chieti, ovvero Lanciano, Atessa, Casoli, Gissi e Guardiagrele, nelle quali viene utilizzato l’emogasanalizzatore portatile, strumento che permette al personale sanitario di effettuare esami importanti per una diagnosi veloce, al fine di intervenire con una terapia mirata già dal domicilio.

Lo ha reso noto la Asl Lanciano Vasto Chieti.
“L’emogasanalisi è un esame che permette di valutare la concentrazione di gas quali ossigeno e anidride carbonica nel sangue, e misurarne anche il pH – chiarisce Adamo Mancinelli, responsabile del Servizio – I risultati sono importanti per indagare la funzionalità respiratoria polmonare, quella renale e l’equilibrio metabolico legato all’equilibrio acido-base.

Avendo a disposizione il dispositivo sulle nostre ambulanze possiamo anticipare cure mirate all’arrivo in Pronto Soccorso, dove i sanitari, con il nostro referto già stampato, potranno intervenire velocemente”. Il coordinatore Michele Cozza, che ha già programmato un corso formativo per il personale, ha consegnato, al momento, i primi 5 dispositivi alle postazioni, ma l’obiettivo sarà dotarne tutte le ambulanze medicalizzate.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rigopiano: quasi tutti imputati chiedono rito abbreviato

Respinta istanza incidente probatorio su origine valanga
Redazione IMN

Street food, Albano (Pd): “Organizzazione eventi va condivisa con città”

"Il tutto al fine di non creare inutile concorrenza ma per innescare percorsi virtuosi e proficui"
Redazione IMN

Lama dei Peligni: festa per i 30 anni del camoscio

Lo slogan del Parco nel 1991, quando nacque l'area faunistica del camoscio appenninico: ...
Redazione IMN