INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Festiv’alba, 33 spettacoli in sei Comuni

Teatro, musica, performance e danza dal 29 giugno al 18 agosto

Saranno 33 gli spettacoli dal vivo, musicali e teatrali di Festiv’Alba 2023, con appuntamenti in sei Comuni, tutti in provincia dell’Aquila: Massa d’Albe, Magliano de’ Marsi, Avezzano, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio.

Un programma artistico divulgato dall’associazione organizzatrice Harmonia Novissima, finalizzato al rilancio e alla valorizzazione delle bellezze archeologiche, paesaggistiche e storiche del territorio, oltre che a una strategia di sviluppo locale e di turismo culturale e sostenibile.

Opera lirica, teatro antico e moderno, concerti sinfonici, pop e rock, concerti in natura e alta quota, musica classica e antica. Il tutto in scenari da favola: anfiteatro romano di Alba Fucens (I secolo dopo Cristo), chiese e abbazie medievali di San Pietro Alba Fucens (XII secolo), Santa Maria in valle Porclaneta di Rosciolo (XI secolo), Santa Lucia a Rocca di Cambio (XIV sec.).

Gli appuntamenti andranno da giovedì 29 giugno a venerdì 18 agosto. L’edizione 2023 comprenderà: dodici serate consecutive nell’anfiteatro romano di Alba Fucens, con appuntamenti tra musica (Pfm, Jan Garbarek, Mannnarino) e teatro (tra gli altri Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Paola Quattrini, Laura Morante). Con omaggi alla musica classica (La Traviata di Giuseppe Verdi e la Nona Sinfonia di Beethoven). A questo si aggiungono sedici concerti di musica antica nelle chiese e abbazie medievali, quattro concerti nell’anfiteatro rurale a Ovindoli e un evento in quota sui piani di Pezza.

Il cartellone abbraccia vari generi artistici, dove il prestigio del repertorio si sposa con la pluralità dell’offerta stilistica, anche con l’obiettivo di creare una proposta attrattiva per i flussi turistici. Per il programma completo www.festivalba.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Riserva Sorgenti Fiume Vera: nasce la convenzione per la gestione dei rifiuti

Prevede la gestione partecipata della raccolta dei rifiuti. Una convenzione sottoscritta a quattro ...
Redazione IMN

Covid-19, Sulmona: contagiati altri due agenti di Polizia Penitenziaria

CGIL: "Urge intervento di specie nell'istituto sulmonese"
Redazione IMN

Viabilità: Marsilio scrive al Ministro

Il governatore sulla viabilità lungo la tratta adriatica: «Attendiamo con pazienza»
Redazione IMN