INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Film per le scuole su diritti umani in Abruzzo

La Lanterna Magica propone 'Lea' e 'La guerra dei cafoni'

Due incontri online dedicati alle scuole medie e superiori per approfondire e riflettere insieme sull’importanza di due valori inviolabili sui cui si basa la dignità umana: diritti e rispetto.

Questa la proposta dell’Istituto cinematografico dell’Aquila ‘La Lanterna Magica’.
Lunedì 20 novembre, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene proposta in streaming, sui canali dell’Istituto, la visione del film ‘La guerra dei cafoni’ di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Italia, 2017); il 20 novembre 1959 l’Assemblea generale Onu la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e sempre nello stesso giorno la Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989.
Il film dichiara sin dalle prime inquadrature il suo soggetto, scrive l’Ansa: la lotta di classe nel nostro sud a partire da ciò che per secoli ha caratterizzato i rapporti di forza tra ricchi e poveri, il latifondo, la terra dei grandi proprietari che succhiavano ogni risorsa lasciando i contadini oppressi da fatica e sofferenza.
Sabato 25 novembre, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne viene proposta ai ragazzi la visione del film ‘Lea’ di Marco Tullio Giordana (Italia, 2015).

 

Un’iniziativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale per l’Abruzzo. Info: lanterna.magica2009@gmail.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Teramo: Cronotachigrafi compromessi, due le denunce

Redazione IMN

Domani il progetto ‘Piedibus’ verrà alla luce: presentazione in Comune, ad Avezzano: +verde, +città, +movimento

Redazione IMN

Senti come suona la matematica: “Grande successo”

Visto il grande successo si replica
Redazione IMN