INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fina nel Comitato nazionale costituente Pd

“Serve un nuovo protagonismo dei territori”

Luigi Tosiani e Michele Fina, segretari del Partito Democratico rispettivamente dell’Emilia-Romagna e dell’Abruzzo, faranno parte, in rappresentanza delle Segretarie e dei Segretari regionali, insieme ad altri sei tra Segretarie e Segretari provinciali e di circolo (con parità di genere) del Comitato nazionale Costituente nell’ambito del Congresso del Partito Democratico.

L’indicazione è emersa da un lavoro di selezione e sintesi coordinato dal Segretario del Molise Vittorino Facciolla.

“Continuiamo a credere che abbiamo bisogno di uno sforzo unitario costituente, in modo complementare e che abbia una forza capace di essere utile al percorso del congresso, attraverso una discussione sui valori che ci tengono assieme e sulle ragioni di fondo che hanno fatto nascere il Partito Democratico come grande forza radicata in tutto il Paese”, commentano Fina e Tosiani.

“In questo senso abbiamo senza dubbio il compito di restituire centralità ai territori come insieme di militanti, segretari, volontari che animano il nostro partito e senza i quali non avremmo le nostre rappresentanze istituzionali, a tutti i livelli. Nel tempo si sono indebolite queste articolazioni ed oggi una nuova dimensione di presidio, fisico e non solo politico, è una grande sfida che vogliamo cogliere; nei comuni come nelle fabbriche, nelle università come nei movimenti. C’è da ripensare un modello organizzativo ma soprattutto una linea politica che contempli questo obiettivo. Perché non potrà mai risolversi tutto nelle aule parlamentari e consiliari, nei social network e nei talk show televisivi, altrimenti smarriremmo irrimediabilmente l’anima popolare che deve caratterizzare sempre un grande partito democratico”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maternità in Italia e disoccupazione, il report

Rapporto "Le equilibriste" di Save the Children: "Nel 2020 oltre 30mila donne con figli hanno ...
Redazione IMN

Antincendio: Di Pangrazio firma l’ordinanza

Scatta la misura a tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo.
Redazione IMN

Cambiare Insieme: “Complesso Celestino V bloccato da mesi”

Consigliere comunale dell'Aquila: "Blocco dopo ordinanza di demolizione, mozione per una soluzione ...
Redazione IMN