INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fondi Fse 2014-2020, al via corsi di lingua straniera per lavoratori e disoccupati della Regione Abruzzo: misura da 1 milione di euro

Corsi di inglese, francese, tedesco e spagnolo per tutti i lavoratori che hanno la residenza in Abruzzo.

È il contenuto dell’ultimo bando pubblico della Regione Abruzzo che nell’ambito della programmazione Fse 2014-2020 finanzia corsi di lingua straniera per gran parte dei lavoratori e disoccupati abruzzesi. A differenza del precedente bando che era aperto ai soli lavoratori in cassa integrazione, l’attuale coinvolge tout court la forza lavoro regionale: dai lavoratori dipendenti agli autonomi titolari di partita Iva; dai titolari di microimprese ai soci di cooperativa, con l’obiettivo di dare loro opportunità di crescita con l’apertura di nuovi sbocchi professionali. Ma i corsi sono aperti anche ai disoccupati purchè iscritti ai centri per l’impiego.

Fino al prossimo 20 luglio possono presentare domanda esclusivamente i Centri d’esame autorizzati per la certificazione linguistica. In base alle domande verrà stilato un Catalogo dell’Offerta formativa dal quale il lavoratore o il disoccupato può scegliere il corso di lingua da frequentare. I corsi, a seconda del livello di certificazione, vanno da una durata minima di 40 a una massima di 70 ore. Per i lavoratori i corsi potranno essere frequentati solo fuori dall’orario di lavoro.

Il finanziamento del bando ammonta a un milione di euro e la presentazione delle proposte formative è “a sportello” esclusivamente sulla piattaforma informatica: app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici.

Fonte: Regione Abruzzo

Foto di: Pro Loco Grottaglie

Altre notizie che potrebbero interessarti

Venerdì nuovo Dpcm, verso altre restrizioni

Si valuta la proposta dell'Iss: scatta la zona rossa in automatico con 250 casi ogni 100mila ...
Redazione IMN

Abruzzo: Ordine dei giornalisti al voto, Imperiale «guardare al passato, puntando al futuro»

Redazione IMN

Ad Avezzano allontanato dall’abitazione coniuge violento

La Polizia di Avezzano ha eseguito la misura cautelare oggi. Per l'uomo, un cittadino straniero, è ...
Redazione IMN