INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Fondi Leader, al Gal i finanziamenti europei da destinare alla Marsica

La governance dell’ex Gal Marsica, ora Terre Aquilane, si aggiudica i fondi comunitari destinati alle aree rurali. Un riconoscimento importante per il dinamismo mostrato nello sviluppo culturale e turistico del territorio.

Obiettivo Leader centrato in pieno dal Gal: nelle casse del gruppo di azione locale arrivano 3milioni e 600mila euro per lo sviluppo della Marsica. Il progetto elaborato dalla società composta da 42 soci, pubblici e privati, con fiore all’occhiello la valorizzazione del ricco patrimonio turistico-culturale (Cunicoli di Claudio in testa, simbolo, insieme alle montagne, del nuovo logo della società), ha superato l’esame regionale conquistando il finanziamento comunitario previsto dal piano di sviluppo rurale Abruzzo 2014/2020.

«I fondi europei sono linfa vitale per sostenere la crescita della Marsica – afferma soddisfatto il Presidente del Gal Terre Aquilane e consigliere comunale di Avezzano, Rocco Giancarlo Di Micco, in perfetta sintonia con i vice presidenti, Nino Garofali e Francesco Adduci, e i consiglieri di amministrazione, Sara Cicchinelli, Maria Di Genova, Flaviano Cosimati e Carlo Rossi – in particolare nel comparto turistico, un settore dalle grandi potenzialità, dove le giuste sinergie, un efficace gioco di squadra e interventi mirati, possono dare al nostro territorio un’importante chance per entrare nei circuiti del turismo organizzato».

Punta di diamante della scommessa turistica del Gal i Cunicoli di Claudio, quella straordinaria opera di ingegneria idraulica che diede il là alla bonifica del lago Fucino, portata a termine dal Principe Torlonia, destinatari di uno degli interventi di restyilng e messa in sicurezza più rilevanti del progetto leader, unitamente ad altri importanti siti di interesse naturalistico, storico e culturale della Marsica.

L’azione del Gal, comunque, che nella fase di raccolta di idee e progetti ha raccolto oltre 150 manifestazioni di interesse giunte da comuni, Enti pubblici e privati, imprese e associazioni di tutta la Marsica, si svilupperà su 6 aree tematiche: turismo ambientale e culturale, energia e sviluppo del territorio, occupazione-integrazione e sviluppo sociale, innovazione tecnologica, cooperazione, agricoltura e ambiente. «Con i fondi Leader – conclude Di Micco – sosterremo il dinamismo progettuale e la voglia del territorio di essere protagonista dello sviluppo socio-economico della propria terra».

Strada che il Gal imboccherà senza indugi: la prossima settimana, infatti, è in agenda il primo Cda post-finanziamento per avviare il percorso mirato a dare concretezza alle idee.

Un punto di arrivo e, al tempo stesso, di partenza, per intraprendere quella strada segnata da tempo. La varietà di idee e iniziative sarà determinante nello sviluppo di un progetto che punta, inequivocabilmente, alla valorizzazione di un territorio dai tesori nascosti, patrimonio da gestire con intelligenza e lungimiranza.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara-Roma: lunedì vertice col viceministro Bignami ad Avezzano

Lo annuncia il presidente Marco Marsilio. Alle ore 18, appuntamento al Castello Orsini di Avezzano.
Redazione IMN

Fondi Ue, Marsilio: “Ciclo 2021-2027 non ancora cominciato”

Presidente Regione Abruzzo: "Noi sono mesi che mordiamo il freno"
Redazione IMN

Avezzano: doni ai bambini di pediatria

Una delegazione di Nazione Futura ha portato doni al reparto pediatria dell'ospedale di Avezzano
Roberta Maiolini