INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Gal pubblica 3 avvisi per prodotti, filiere e turismo

I 3 avvisi riguardano la linea di intervento del Piano di Sviluppo Locale. I 3 avvisi pubblici sono finalizzati alla costituzione dei Club di Prodotto e Territorio, delle Filiere Corte, di un Sistema Turistico Territoriale.

Il GAL Terre D’Abruzzo, nell’ambito dell’attuazione dell’Intervento 19.2.1 del PSL Piano Sviluppo Locale (PSR Abruzzo 2014-2020), approvato dalla Regione Abruzzo, ha pubblicato 3 avvisi.

Nello specifico sono:

1) “Identificazione dei Club di Prodotto e Territorio, Approvazione dei Progetti”

2) “Identificazione Filiere Corte, Approvazione Progetti di Filiera”

3) “Creazione e Sviluppo di un Sistema Turistico Territoriale, Approvazione Azioni del progetto turistico integrato”.

I 3 Avvisi pubblici sono finalizzati alla costituzione dei Club di Prodotto e Territorio, delle Filiere Corte, di un Sistema Turistico Territoriale e alla approvazione dei rispettivi progetti e azioni di progetto da sostenere sull’area interessata dal Piano di Sviluppo Locale.

I Club di prodotto e territorio sono gruppi di attori locali che collaborano per preparare ed attuare una strategia di valorizzazione di uno specifico prodotto tipico locale.

Le Filiere corte sono reti di produttori di produzioni agroalimentari locali tradizionali che aderiscono alla creazione di una specifica filiera corta.

Il Sistema Turistico Territoriale è una rete di attori locali operanti direttamente o indirettamente in ambito turistico che aderiscono al partenariato e alla realizzazione del progetto di sistema turistico territoriale.

Il territorio interessato dall’Avviso Pubblico comprende i comuni di: Arsita, Atri, Basciano, Bisenti, Campli, Canzano, Castel Castagna, Castelli, Castiglione Messer R., Castilenti, Cermignano, Civitella del Tronto, Colledara, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Isola del Gran SDI, Montefino, Montorio al Vomano, Penna Sant’Andrea, Pietracamela, Rocca Santa Maria, Teramo, Torricella Sicura, Tossicia, Valle Castellana.

Alla costituzione segue la fase di progettazione delle strategie di sviluppo, elaborate con il supporto del GAL nella forma di progetti e azioni di progetto.

Il GAL sostiene finanziariamente le attività e gli investimenti pianificati nei progetti e nelle azioni di progetto elaborate dai membri dei Club di prodotto e territorio, delle Filiere corte, del Sistema Turistico Territoriale, agendo sia direttamente utilizzando interventi a regia diretta GAL, che indirettamente attraverso la pubblicazione di bandi pubblici.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Balsorano: oggi forse ultimo giorno di presidio

Scosse di minore intensità, ma continue. Nella giornata di ieri sono state rilevate dall'Ingv 2 ...
Redazione IMN

Sigismondi al convegno Organismo Congressuale Forense

"Dal Governo già misure significative. Al lavoro per revisione geografia giudiziaria"
Redazione IMN

A24-A25, Pezzopane (Pd): “In decreto Mims proroga blocco pedaggi”

Deputata: "Ottimo lavoro, ora Pef e chiarezza su gestione futura"
Redazione IMN