INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Gimbe: “No a stop mascherine al chiuso”

Parte lenta la quarta dose, solo a 29.000 over 80 e fragili. Speranza: "1,2 milioni di italiani con il Covid, la pandemia non è conclusa"

A una decina di giorni dal primo maggio, data in cui dovrebbe decadere l’obbligo delle mascherine al chiuso, nuovi casi, ricoveri, intensive e decessi “presentano una lieve tendenza alla flessione”.

Tuttavia, “la circolazione del virus è ancora molto elevata: il numero di positivi, sottostimato, supera quota 1,2 milioni, i nuovi casi giornalieri sono oltre 50 mila e il tasso di positività dei tamponi supera il 15%. Di conseguenza, abolire l’obbligo di mascherina al chiuso è una decisione molto avventata”. Così il presidente Gimbe Nino Cartabellotta, che precisa come l’incidenza superi i 500 casi per 100.000 abitanti in 72 province.

Parte a rilento la somministrazione delle quarte dosi di vaccino anti Covid.

Fino al 20 aprile (ore 6) sono state 80.554 quelle somministrate agli immunocompromessi, con un tasso di copertura del 10,2% delle 791.376 persone a cui andrebbe somministrata ma con nette differenze regionali: dall’1,6% della Calabria al 40,5% del Piemonte. Mentre sono state 29.158 le quarte dosi somministrate agli over 80, ospiti delle Rsa e fragili tra 60-79 anni, pari allo 0,7% dei 4,4 milioni di persone che rientrano in queste categorie. In questo caso le differenze che vanno dallo 0,04% del Friuli-Venezia Giulia all’1,2% del Lazio.

È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe “Dopo 7 settimane dal via libera della quarta dose per le persone immunocompromesse – commenta il presidente Gimbe Nino Cartabellotta – un tasso di copertura nazionale al 10,2% e ingiustificate differenze regionali dimostrano che, al momento, la protezione di oltre 790 mila persone estremamente fragili è un lontano miraggio. Di conseguenza, l’estensione della platea per la quarta dose ad oltre 5,2 milioni di persone (includendo immunodepressi, fragili e over 80) richiede indubbiamente sia nuove strategie di comunicazione, sia meccanismi di chiamata attiva e non può essere affidata solo all’adesione volontaria”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione Abruzzo: nuovo servizio per Foreste e Parchi

Imprudente incontra i Carabinieri Forestali in una riunione operativa al Comando regionale dei ...
Gioia Chiostri

A L’Aquila arriva Gong-Oh, rassegna di musica d’autore

Tre giorni di concerti con Vecchioni, Baccini e Mogol
Redazione IMN

D’Eramo: “Torna Salvini in Abruzzo”

Il segretario regionale della Lega e sottosegretario al MASAF: "Festa regionale della Lega a Silvi ...
Redazione IMN