INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Giornata del Malato, messa in diretta su IMN

Il vescovo Giovanni Massaro, domenica 11 febbraio alle 17.30, presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale

COMUNICATO STAMPA

 

Il vescovo Giovanni Massaro, domenica 11 febbraio alle 17.30, presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale, promossa insieme all’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) in occasione della Giornata mondiale del malato.

 

La MESSA POTRA’ ESSERE SEGUITA ANCHE IN TV SU CANALE 15 DI INFOMEDIANEWS e sulla pagina Facebook “Diocesi di Avezzano”.

La celebrazione della 32esima Giornata, che ricorre nella memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, è un momento propizio per riservare una speciale preghiera e attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura sia in seno alle famiglie e alle comunità.

 

La Giornata si aprirà alle 17, in Cattedrale con la recita del Santo Rosario e a seguire, alle 17.30, la Messa. Dopo la Messa la tradizionale Processione “aux flambeau” con la statua della Vergine Maria e la benedizione dei malati.

 

Si intitola «Non è bene che l’uomo sia solo. Curare il malato curando le relazioni» il messaggio del Papa per la XXXII Giornata del malato, sull’importanza della vicinanza, dell’attenzione amorevole a chi sta male.
«La prima cura di cui abbiamo bisogno nella malattia è la vicinanza piena di compassione e di tenerezza – scrive il Papa – Per questo, prendersi cura del malato significa anzitutto prendersi cura delle sue relazioni: con Dio, con gli altri – familiari, amici, operatori sanitari –, col creato, con se stesso».

 

«Siamo venuti al mondo perché qualcuno ci ha accolti, siamo fatti per l’amore, siamo chiamati alla comunione e alla fraternità – ricorda il Pontefice –. Questa dimensione del nostro essere ci sostiene soprattutto nel tempo della malattia e della fragilità, ed è la prima terapia che tutti insieme dobbiamo adottare per guarire le malattie della società in cui viviamo».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Realizzazione della rotonda nel Comune di Magliano de’ Marsi

Provincia approva decreto per la rotonda nell’intersezione tra la Strada Provinciale n. 62 ...
Redazione IMN

No allo stadio arcobaleno: bufera sulla UEFA

'Non politicizzare il calcio'. Coro di condanne, Budapest plaude
Redazione IMN

A24, chiusure notturne traforo Gran Sasso

Nei giorni 30, 31 marzo e primo aprile in carreggiata est
Redazione IMN