INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Guide turistiche Abruzzo: pubblicata la legge per la professione

Per l’accesso all’esame sarà requisito fondamentale il possesso di due certificazioni linguistiche, di cui una di livello minimo C1 ed una di livello minimo B2.

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 293 del 16 dicembre 2023 la legge n. 190 del 13 dicembre 2023 “Disciplina della professione di guida turistica”.

La legge prevede che l’esercizio della professione di guida turistica è subordinato al superamento dell’esame di abilitazione, indetto con cadenza almeno annuale dal Ministero del turismo, o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero e alla conseguente iscrizione nell’elenco nazionale, istituito presso il Ministero del Turismo.

Agli iscritti in tale elenco è consentito l’esercizio della professione di guida turistica su tutto il territorio nazionale ed è rilasciato dal Ministero del turismo un tesserino personale di riconoscimento, munito di fotografia, numero di iscrizione e relativo codice univoco di identificazione, da esibire durante lo svolgimento della professione.

L’esame di abilitazione verterà in una prova scritta, una orale ed una prova tecnico-pratica, oltre all’accertamento dei requisiti linguistici.

Per l’accesso all’esame sarà requisito fondamentale il possesso di due certificazioni linguistiche, di cui una di livello minimo C1 ed una di livello minimo B2.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Saltano tutte le Commissioni in Regione

Centrosinistra su lavori Commissioni: "Il Consiglio si conferma ostaggio delle spaccature nel ...
Redazione IMN

Il Papa: “Per Pasqua una tregua in Ucraina”

L'appello lanciato da Papa Francesco all'Angelus in Piazza San Pietro questa domenica. "Cristo è ...
Redazione IMN

Dipartimento Minorile, concluso incontro con i sindacati

“Elogiabile interlocuzione ed interessamento istituzionale, ma resta una situazione critica e ...
Redazione IMN