INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

I bambini di Sante Marie scoprono la storia della “Banda del Bardo”

Berardinetti: "È sempre bello vedere dei bambini attenti, curiosi e interessati"

Sindaci marsicani ancora riuniti per rete ospedaliera
COMUNICATO STAMPA
Ha destato stupore e curiosità tra gli alunni della scuola primaria “Lombardo Radice” di Sante Marie la storia della banda del Bardo raccontata, a 80 anni dalla sua fondazione, durante un incontro promosso dal sindaco Lorenzo Berardinetti, con la partecipazione del presidente Anpi Marsica, Giovanni D’Amico, di don Gabriele Guerra sacerdote originario di Sante Marie e appassionato della storia locale, e di Alessandro Lupi, pronipote di uno dei componenti della banda del Bardo.
I bambini, dopo aver preparato in classe degli elaborati su questa pagina della storia del paese, hanno dialogato con i relatori e con Giovanni De Blasis, che per l’occasione ha presentato il suo ultimo libro “La liberazione nella provincia dell’Aquila 1943 – 1946” dove parla anche di don Beniamino e della sua banda.
Proprio 80 anni fa a Sante Marie il parroco e capo partigiano, don Beniamino, insieme a una quarantina di antifascisti del paese fondarono la cosiddetta “banda del Bardo” dopo che in paese si registrò una dura incursione dei nazisti che avevano occupato la villa della famiglia Mari e arrestato l’avvocato Vittorio Mari.
Il movimento di autodifesa, guidato dal parroco, riuscì a salvare diversi prigionieri tedeschi in fuga. La storia è rimasta viva nei ricordi di molti anziani del paese che l’hanno a loro volta trasmessa ai figli e ai nipoti.
“È sempre bello vedere dei bambini attenti, curiosi e interessati”, ha commentato il primo cittadino, Lorenzo Berardinetti, “ancora di più lo è se a destare curiosità è una pagina della storia del nostro paese che, grazie al lavoro portato avanti dalle insegnanti e alla splendida lezione di ieri con illustri relatori, ora conosceranno meglio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid a Celano: boom di notizie false

I titolari di due ristoranti della città costretti a smentire le voci di contagio
Redazione IMN

Smargiassi: in Vigilanza Euroservizi, Arap e vaccini

Giovedì 3 dicembre si riunirà la Commissione Vigilanza della Regione Abruzzo
Redazione IMN

Pescara: ladro sorpreso al Liceo Galilei

Pluripregiudicato all'interno del Liceo Scientifico, colto sul fatto
Redazione IMN