INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

I giovani e la Costituzione: incontro al Castello Orsini

Sono stati affrontati temi significativi quali l’importanza del 25 aprile e del concetto di libertà

COMUNICATO STAMPA

 

L’Istituto Comprensivo ” Vivenza-Giovanni XXIII”, con il patrocinio del Comune di Avezzano, è stato onorato di ospitare l’illustrissimo professore di Storia delle Istituzioni Alessandro Acciavatti in occasione della ricorrenza del 25 aprile.

 

L’evento, pensato nell’ambito della GIORNATA DELLA CITTADINANZA ATTIVA, che vede coinvolti i nostri alunni e le nostre alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado “A.Vivenza”, si è tenuto presso il Castello Orsini il giorno 23 aprile. Sono stati affrontati temi significativi quali l’importanza del 25 aprile e del concetto di libertà e l’iter che ha portato alla nascita della nostra bella, attuale e democratica COSTITUZIONE.

 

Il Prof. Acciavatti che ha offerto ai ragazzi una preziosa opportunità di apprendimento, ha condiviso una lezione densa di argomenti importanti, attuali e profondamente significativi. La sua capacità di presentare le tematiche trattate in modo coinvolgente, ha permesso agli alunni e alle alunne di rimanere attenti ed interessati per tutto il tempo, tanto che l’incontro è proseguito ben oltre l’orario previsto.

 

L’incontro non solo ha fornito ai ragazzi e alle ragazze di terza media una preziosa lezione, ma ha anche offerto loro la possibilità di fare domande e di approfondire ulteriormente la loro comprensione degli argomenti.

 

Al termine della conferenza il professore si è gentilmente reso disponibile per un momento di condivisione più personale con i ragazzi, concedendo loro anche qualche foto ricordo.

 

Questo incontro ha sicuramente lasciato un profondo impatto sui nostri alunni e sulle nostre alunne e li ha ispirati a continuare a studiare e ad approfondire la loro conoscenza sull’argomento.

 

Nel pomeriggio, inoltre, il prof. Acciavatti ha incontrato, sempre su iniziativa della nostra scuola secondaria di I grado “A.Vivenza”, il Consiglio comunale Baby, un progetto portato avanti dalle scuole del nostro Comune insieme al consigliere Nello Simonelli e al sindaco Gianni Di Pangrazio, che hanno accolto con entusiasmo la proposta.

 

Grazie alla Dirigente Scolastica dell’I.C. “Vivenza-Giovanni XXIII” Dottoressa Franca Felli, al Comune di Avezzano che ha patrocinato l’evento, al sindaco Gianni Di Pangrazio presente alla prestigiosa conferenza, grazie anche alle responsabili e coordinatrici dell’evento prof.sse Catia Di Battista e Alessandra Badino e un sentito ringraziamento va alla disponibilità e alla professionalità del Dott. A.Acciavatti.

 

Uno sguardo al passato, per comprendere il presente e costruire il futuro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Partito Democratico “lista forte ed aperta”

Il segretario provinciale del PD Francesco Piacente: "Contributo alla vittoria del centrosinistra e ...
Giulia Monaco

VIDEO. Proroga dei Tribunali minori d’Abruzzo fino al 2021: un punto di partenza?

Kristin Santucci

Covid, Quaglieri: “Saro sempre in prima linea”

Presidente Commissione Regione: "La diffusione del Covid-19 ha portato al limite della ...
Redazione IMN