INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Il Festival della Transumanza a Sulmona

Nella tappa peligna concerto della cantante Federica Carta

Il Festival della Transumanza, alla sua terza edizione, farà tappa a Sulmona, nella giornata del prossimo 20 Luglio. Tra i momenti più importanti dell’intero Festival, inaugurato lo scorso 8 Luglio, per concludersi a Roma, nel prossimo ottobre.
Come affermato dagli organizzatori, scopo del Festival è rendere tangibile e attuale il fenomeno sociale ed economico della Transumanza, puntando al suo riconoscimento come patrimonio ‘materiale’ Unesco.
Insieme al progetto ‘Via Verde’, che l’Abruzzo sta costruendo con altre regioni italiane, si vuole creare una rete viaria logisticamente fruibile che tocchi le vie pastorali d’Italia e non solo. Il direttore artistico del Festival, il musicista Ambrogio Sparagna, sottolinea il concetto di “unione” della Transumanza. La parola ‘unire’ è la chiave di lettura di questa manifestazione. Unire culture, con musicisti che arrivano dalla Grecia o dalla Tunisia. Unire territori, coinvolgendo borghi montani e località marine. Unire regioni, sconfinando nel Lazio con il concerto finale a Roma.
La giornata di giovedì 20 luglio a Sulmona sarà caratterizzata da due importanti eventi.
Al cortile di Palazzo Annunziata alle 18 si terrà il convegno “La transumanza, Cultura, Tradizioni Opportunità”. Alle 22, nello scenario del Parco fluviale Daolio, si terrà l’atteso concerto della cantante Federica Carta. La giovane cantante romana, di origini sarde, è stata protagonista di successo del talent “Amici” condotto da Maria De Filippi.
La cantante romana, già reduce da diversi successi, nella primavera scorsa ha presentato due suoi nuovi singoli Come Marilyn e in collaborazione con il cantante Shade, Per Sempre Mai.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Auto contro guardrail su A14, morto 29enne

Aperta inchiesta, impatto dopo cambio carreggiata per cantiere
Redazione IMN

A Sulmona il servizio di “Spesa Sospesa”

Siglato protocollo d'intesa con la Caritas Diocesana per aumentare la distribuzione dei beni di ...
Redazione IMN

Pellegrino nuovo presidente Circolo Culturale Paterno

Tutti gli eletti hanno accolto con soddisfazione e indicazioni dell’assemblea
Redazione IMN