INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Il mese di agosto a Civitella Roveto finisce con il timbro della lettura grazie a ‘Il Sorriso di Cristian’, nasce la casetta delle parole scritte

Sarà un luogo di ritrovo dove potersi ritrovare, quando le parole sono troppe e troppo poche nell’aria circostante. Nasce, così, a Civitella Roveto, comune rovetano, la ‘stazione’ dei libri, una casetta aperta alla collettività dove poter trascorrere il tempo leggendo. Il progetto, patrocinato dall’Ente comunale di Civitella, è stato ideato e portato a maturazione dall’Associazione locale ‘Il Sorriso di Cristian’, e si basa sul meccanismo di scambio culturale, già conosciuto in molti territori: ossia si dona e si prende liberamente un volume o più tomi, rendendo, in questo esatto modo, più fruibile e accessibile la lettura e la cultura in generale. L’inaugurazione ci sarà, quindi, il prossimo 30 agosto, alle 18. «Di fatto – spiega Raffaella Persia, presidente dell’Associazione sociale, alla nostra Redazione – si tratta di una ideazione che esiste già in tutto il mondo, non è una mia idea originale! Si sposa però perfettamente con lo spirito dell’associazione: la riscoperta del dono e della gratuità. Oltre all’invito a leggere dovrebbe raggiungere, quale obiettivo primo, anche quello di prendersi cura della cosa comune. Ed è ecco perché realizzata su suolo pubblico, di tutti, a servizio di tutti!», ci spiega.

 

All’evento inaugurale, saranno presenti anche il sindaco di Civitella Roveto Sandro De Filippis e l’assessore alla Cultura, nonché vicesindaco, Pierluigi Oddi, oltre alle numerosissime associazioni del luogo. «L’iniziativa – conclude – è patrocinata dal Comune di Civitella. In particolare Pierluigi Oddi è molto sensibile alle iniziative delle associazioni del territorio. La casetta sarà posizionata davanti al cancello dell sede dell’associazione; al di là di tutto, comunque, stiamo preparando un bellissimo angolo per la lettura. Abbiamo collocato casetta e panchina, le quali verranno dipinte a mano da Sandra Mattei, artista di Civitella Roveto».

Foto di: LegnanoNews

Altre notizie che potrebbero interessarti

Velino, Liris: “28 giorni che non dimenticherò”

Assessore regionale: "È il momento del cordoglio, delle lacrime, della sofferenza"
Redazione IMN

Auto rubata a Trasacco, il proprietario: «Non ha compiuto nemmeno un anno di vita, danni per un migliaio di euro»

Gioia Chiostri

Al Teatro dei Marsi per ridere insieme ad Antonio Giuliani

“EDOnare un sorriso” lo spettacolo dell’Associazione Edoardo Marcangeli con il noto attore e ...
Redazione IMN