INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Il pecorino di Farindola protagonista oggi de “I Fatti Vostri”

Dalla terra alla tavola. Il produttore Martinelli ospite della rubrica dedicata ai formaggi d'Italia. Le prime tracce storiche del Pecorino risalgono all'epoca romana.

Sarà il pecorino di Farindola il protagonista della puntata di domani de I fatti Vostri, in onda su Rai2.

Insieme ad Anna Falchi e all’esperto di Coldiretti Manuel Lombardi, alle 12.15 circa, il produttore Pietropaolo Martinelli, consigliere Coldiretti Abruzzo e titolare dell’omonimo caseificio, racconterà i pregi dell’eccellenza abruzzese ricordandone la storia e le caratteristiche.

Il pecorino di Farindola – dice Coldiretti Abruzzo – è un formaggio a latte crudo di pecora della tradizione abruzzese, l’unico in Italia ad essere preparato utilizzando il caglio di maiale che si aggiunge al latte a circa 32 gradi”.

“Si tratta di una delle produzioni casearie più tipiche e caratteristiche della provincia pescarese ed ha una storia antica, infatti viene citato in tati testi della letteratura antica. Le prime tracce storiche del pecorino di Farindola risalgono all’epoca romana: ne hanno parlato infatti Plinio il Vecchio, Tacito e Marziale descrivendolo come un prodotto di nicchia molto gradito agli imperatori e ai potenti dell’epoca che venivano omaggiati proprio di questo formaggio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stato di emergenza: governo valuta proroga al 31 marzo

Accelerata voluta dal premier Draghi
Redazione IMN

A Canistro le nuove luminarie di Natale

Nuovo look natalizio per il centro rovetano
Redazione IMN

Road to ‘Grancia Mundial Russia 2018’: il Fantagrancia chiama a raccolta la Valle Roveto

Kristin Santucci